Cellulite, gli sport che potrebbero peggiorare il problema

Woman with an orange showing a perfect skin

La cellulite è un incubo per tutte le ragazze. Molte pensano che si combatta con l’attività fisica, ma ci sono alcuni sport che potrebbero peggiorare il problema della cellulite.  

Ebbene sì, non tutte le attività aiutano a combattere l’effetto a buccia d’arancia e, a tal proposito, ci sono tantissimi miti da sfatare. 

La cellulite è un problema che deriva dalla circolazione e dalla ritenzione idrica. Per combatterla o, meglio, per ridurre l’effetto antiestetico che causa sulle cosce e sui glutei, ci sono alcuni consigli da seguire: bere molto, mangiare cibi ricchi di potassio e poveri di sodio e fare attività sportiva. 

Attenzione però! Ci sono alcuni sport che potrebbero peggiorare il problema della cellulite: gli sforzi prolungati non agevolano l’eliminazione della pelle a buccia d’arancia perché l’acido lattico ha un effetto negativo sulla circolazione. In genere, dunque, è bene evitare tutti quegli sport che richiedono ritmi troppo sostenuti, con sforzi intensi e brevi. 

Tra gli sport che peggiorano la cellulite vengono indicati il tennis, lo squash, lo spinning e la bicicletta, se praticati ad alta intensità. A queste attività fisiche è meglio preferire la ginnastica in acqua – meglio l’hidrospinning o il nuoto – e tutte le attività aerobiche come le lunghe passeggiate o le corse lente.  

Per dire addio alla cellulite è necessario mantenere la frequenza cardiaca bassa e fare attività sportiva per almeno quaranta minuti: nei primi venti si eliminano gli zuccheri e non i lipidi, mentre i meccanismi che combattono i grassi si attivano dopo circa mezz’ora dall’inizio dell’attività fisica. 

Come vedi, per combattere la cellulite è meglio praticare sport a bassa intensità e prolungati nel tempo piuttosto che sottoporsi a sessioni intensive che non fanno altro che accrescere il problema.

Pubblicato martedì 31/05/2016 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su