Bufale online, come individuarle e sconfiggere le fake news

fake news


Il web è diventato il luogo virtuale dove reperire informazioni, ma non tutte sono vere: come riconoscere le bufale online? Dopo una serie di casi, più o meno gravi, di notizie false che hanno iniziato a circolare in rete, è bene iniziare a prendere le distanze e imparare ad individuare e sconfiggere le fake news

La prima soluzione contro le bufale online è stata studiata dall’ideatore di Facebook, Mark Zuckerberg, che ha pensato ad un bollino del social network utile per distinguere le notizie false da quelle vere. Ma, secondo alcuni, il bollino di Facebook non è così attendibile e gli esperti sostengono che potrebbero esserci altri metodi per sconfiggere ed individuare le fake news

Prima di tutto, è necessario leggere bene il titolo delle notizie: se è eccessivo o non è scritto in un italiano corretto, è molto probabile che quella che state per leggere sia una fake news. Inoltre, ogni volta che ci si imbatte in una notizia trovata in rete, è bene fare anche una ricerca su Google: chi meglio del motore di ricerca per eccellenza potrà darvi delle informazioni più veritiere e dettagliate? 

Gli esperti, inoltre, suggeriscono di fare attenzione alle url delle notizie lanciate in rete e alle citazioni che queste riportano: se fanno riferimento a dichiarazioni eccessive di persone molto influenti è bene tenersi alla larga perchè si tratta, evidentemente, di una fake news. 

In tanti credono che le bufale online possano essere sconfitte con la censura, ma la soluzione migliore per individuare ed evitare le fake news è l’educazione al web: spiegare come si riconoscono, sconfiggono ed evitano le notizie false è il modo più efficace per far sì che queste non si diffondano!

Pubblicato lunedì 13/03/2017

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su