10 modi per smettere di litigare con il fidanzato

Litigio tra fidanzati

La tua storia d’amore sembra stia naufragando tra un litigio e l’altro e non sai proprio come fare? Ti suggeriamo 10 modi per smettere di litigare con il fidanzato. 

È vero che l’amore non è bello se non è litigarello, ma a lungo andare le lotte continue possono distruggere ciò che di bello è stato creato. 

A volte, si sa, noi ragazze abbiamo bisogno di dire sempre l’ultima parola e questo atteggiamento può indispettire il partner. Impariamo a contare fino a dieci e pensare prima di parlare. 

Parlate, parlate tanto e confrontatevi su ogni cosa. Il dialogo aiuta a capire l’altro e a mettere un freno alle inutili discussioni. 

Assumete un atteggiamento di apertura, non siate convinte di avere ragione a tutti i costi. È possibile che anche voi abbiate commesso un piccolo errore, in tal caso riconoscetelo e chiedete scusa. 

Quando litigate, ascoltate cosa l’altro ha da dire. Parlare ed ascoltare sono i rimedi per qualunque malinteso in ogni rapporto. 

Anche se avete ragione e sembra che l’altro non abbia proprio voglia di ascoltarvi, non passate agli insulti. Quando si è arrabbiati si possono dire cose che non si pensano ma che possono ferire molto l’altra persona. 

Non avvicinatevi troppo o non toccate il partner. Molte persone, quando sono arrabbiate, non amano essere toccate: questo comportamento le agita di più. 

Sappiate scendere a compromessi. Potreste avere torto o ragione entrambi: sappiate venirvi incontro, trovare un punto in comune può essere un grande passo in avanti per voi e la coppia. 

Se vi rendete conto che l’altro proprio non vuole ascoltare ragioni, lasciatelo stare da solo per un po’. Sbollire la rabbia gli permetterà di vedere le cose in modo più razionale e, magari, appena affronterete il discorso sarà più tranquillo. 

Ci sono delle frasi da evitare assolutamente quando litighi col fidanzato: non insultate l’intera famiglia, non accusatelo di dire o fare sempre le stesse cose, non dichiarate la fine della storia per una banalità, non ditegli che è incapace di capire o non maledite il giorno in cui vi siete incontrati. 

Se proprio non riuscite a comunicare, scrivete su un foglio il vostro stato d’animo, le impressioni e i motivi che vi hanno spinto a litigare o rimproverare l’altro di qualcosa. 

Comunicate con il vostro fidanzato in tutti i modi, perché tenere le cose dentro non fa che rovinare la coppia e portarvi verso un definitivo punto di rottura.

Pubblicato lunedì 26/05/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su