10 cose da non fare a casa degli amici

h

Frequentare casa degli amici diventa consueto durante l’adolescenza fino, quasi, a trasformarsi in un’abitudine. A volte, la casa degli amici si trasforma in una seconda dimora ma ci sono delle cose che, nonostante la familiarità, non devi fare a casa degli amici. 

L’amicizia implica la confidenza e la complicità ma, ricorda, che c’è sempre un limite da non varcare e ci sono delle cose da non fare a casa degli amici per non risultare invadente ed ineducato. 

1. Non sentirti a casa degli amici come se stessi a casa tua, mantieni una certa educazione anche quando siete soli in casa senza i genitori. 

2. Se sei invitato a pranzo o a cena, non restare fermo ad aspettare che ti servano, renditi utile. 

3. Ricorda di chiedere sempre il permesso di fare qualcosa e usa sempre il “per favore” e il “grazie”. 

4. Se hai fame non cercare negli scaffali e nei mobili come se fossero i tuoi, chiedi sempre a qualcuno sebbene ci sia una certa confidenza con l’intera famiglia. 

5. Non rovistare negli armadi, chiedi sempre il permesso nonostante tu abbia una certa confidenza con il tuo amico. 

6. Se siete sul divano a guardare la tv o a giocare con la playstation, non stendere i piedi sul tavolo. 

7. Non utilizzare termini ed espressioni che useresti in comitiva con gli amici e non parlare di ciò che i genitori dei tuoi amici non dovrebbero sapere. 

8. Se dormirai a casa dei tuoi amici, la mattina dopo non gironzolare per casa come se stessi nella tua e non ti chiudere nel bagno pensando che in casa ci sia solo tu. 

9. Se i tuoi amici ti lasciano solo mentre si vestono o fanno la doccia, non andare in giro per casa a curiosare. Intrattieniti con la tv o gioca con il cellulare. 

10. Anche se in casa siete soli e tu ti fermerai a dormire dai tuoi amici, non lasciare le tue cose sparse per i corridoi e le stanze. Sii sempre ordinato. 

Ricorda che l’educazione ed il rispetto sono alla base di tutto. Dimostrati tale anche a casa degli amici.

Pubblicato venerdì 01/08/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su