10 cose da fare prima di compiere 16 anni

todolist

Eccoli lí che sia avvicinano: non sono più 14 e sono più vicini ai 18. I 16 anni sono un po’ il giro di boa. Cos’è che devi ancora fare prima del tuo compleanno? Ecco le 10 cose da fare prima di compiere 16 anni

Su questo argomento è stata anche scritta una storia che racconta le vicende di due teenager alla vigilia dei sedici anni. Anche tu come loro potresti stilare una lista delle “cose da fare” prima di quel giorno. 

Cos’è che ti farebbe sentire una perfetta 16enne? 

1. Inizia con il chiederti se ti senti in perfetta forma. No? Allora in cima alla lista inserisci la voce “rimettersi in forma perdendo qualche kg”. Dovrai essere smagliante per il giorno del tuo compleanno! 

2. Con una nuova silhouette, dovrai rifarti il look. Nella lista scrivi “rifare il guardaroba”. Prendendo spunto dagli outfit delle star che ami, arricchisci il tuo armadio con capi d’abbigliamento che ti daranno nuova luce: crop top, maglie a fiori, t-shirt colorate, borse ed accessori di tendenza. 

3. Cambia look con una nuovo taglio di capelli. Dai una nuova immagine di te abbandonando il taglio che ti ha accompagnata per tutta l’adolescenza: sei pronta per avviarti verso l’età adulta. Taglia i capelli seguendo le tendenze che gli hairstylist suggeriscono per la nuova stagione e, se proprio non riesci a dare un taglio, opta per un nuovo colore. 

4. Adesso che hai cambiato il tuo look, pensa a cosa ti manca. Hai conquistato il ragazzo dei tuoi sogni? Ancora no? La nuova immagine di te lo sorprenderà! Avvicinati con una scusa, abbandona la timidezza e diventagli amica, invitalo ad uscire una sera ed il gioco è fatto! 

5. Non hai ancora fatto un viaggio da sola? È arrivato il momento! Potresti cogliere l’occasione dei viaggi all’estero organizzati dalla scuola per vivere questa nuova esperienza e, in più, imparare una nuova lingua. 

6. Vorresti essere più indipendente da mamma e papà? Trovati un lavoretto, magari facendo da babysitter ai figli di una parente o della vicina di casa per guadagnare qualche soldino extra e metterlo da parte per i tuoi sfizi. 

7. È dall’inizio delle superiori che non riesci a raggiungere la sufficienza in una materia? Sorprendi tutti impegnandoti a scuola e dimostrando che i 16 anni ti stanno facendo diventare più matura e coscienziosa. 

8. Hai imparato a guidare lo scooter? Ancora no? Inserisci nella lista delle cose da fare prima di compiere 16 anni:” prendere il patentino”. 

9. Hai mai dormito a casa di un’amica? Puoi iniziare a chiedere il permesso ai tuoi genitori per passare la notte fuori, meglio se un weekend, così potrete approfittare per partecipare ad una festa o andare in discoteca con un po’ più di libertà. 

10. Hai mai detto “ti voglio bene” alle persone care? Fallo! Impara ad esprimere i sentimenti con facilità e senza vergogna. 

Ora sei pronta per compiere 16 anni. Buon compleanno!

Pubblicato giovedì 29/05/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su