10 cose che non sapevi sui baci

baci


L’incontro tra labbra ha origini davvero antichissime. In questo articolo ti presentiamo le 10 cose che non sapevi sui baci, alcune sono davvero interessanti! 

1. Baciare rilassa
Un buon bacio è meglio di qualsiasi calmante! Se il bacio è dato in maniera goffa, questo stimolerà il cortisolo, ovvero, l’ormone dello stress. Ma quando il bacio in questione è uno di quelli da togliere il fiato è tutta un’altra storia. Sappiate infatti, che tutto il vostro fisico ve ne sarà grato e che dormirete meglio! 

2. XOXO
In decine e decine di film e telefilm americani, baci e abbracci sono indicati con la sigla “XO”. La “X” deriva dall’usanza medievale di siglare i documenti con questa lettera. Gran parte della popolazione infatti era analfabeta e non potendo quindi apporre il proprio nome sui fogli, disegnava una vistosa X in fondo alla pagina e baciava il foglio in segno di fiducia.
La “O” invece, ricorda due persone unite in un abbraccio. 

3. Inclinazione al bacio
Una ricerca irlandese afferma che l’80% delle persone, quando bacia, inclina la testa verso destra. Succede anche a te? Lo studio sostiene che, chi inclina la testa a sinistra è meno passionale di chi si sporge verso il lato opposto. 

4. La scienza del bacio
Oggi il bacio è una vera e propria manifestazione d’affetto, ma non è sempre stato così. La filematologia è la scienza che studia il contatto di labbra in tutte le sue sfaccettature. 

5. I numeri dei baci
Una persona trascorre circa 300 ore della propria vita a baciare. Ben diverso è il risultato di Ekkachai e Laksana Tiranarat, questa coppia tailandese infatti, detiene il record del bacio più lungo del mondo. I due sono stati labbra contro labbra per ben 46 ore, 24 minuti e 9 secondi. 

6. Baciare fa vivere più a lungo
Da uno studio condotto in Germania è emerso che chi, prima di uscire da casa bacia il partner sulle labbra, vive in media 5 anni in più rispetto a chi non è solito scambiarsi questo gesto di affetto. Il bacio mattutino, inoltre, è un ottimo incentivo per vivere al massimo la giornata! 

7. Baciare fa stare meglio
Quando baciamo qualcuno scambiamo con lui da 10 milioni ad un miliardo di batteri e questo migliora di gran lunga la resistenza agli allergeni! L’avreste mai detto?  

8. Non tutti i baci sono uguali
In Papuasia è praticato il “bacio con le ciglia” mentre il cosiddetto “bacio all’eschimese” consiste nello strofinare il proprio naso contro quello del proprio compagno. chi l’avrebbe mai detto che non tutti i baci si danno con le labbra? 

9. Il primo bacio non si scorda mai
Un pessimo bacio è una scusa perfetta per interrompere una relazione, ma un buon bacio è fondamentale per gettare le basi di una storia duratura. 

10. Baci maschili e baci femminili
Nemmeno quando si parla di baci uomini e donne sono sulla stessa lunghezza d’onda! I primi li utilizzano spesso come preliminari, sperando di portare la relazione allo step successivo, le donne invece usano il bacio per saggiare le qualità del proprio partner: un baciatore attento avrà sicuramente più chance di uno che non sa baciare per nulla!

Pubblicato venerdì 17/10/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su