10 consigli per tornare in forma dopo le feste di Natale

Ritornare in forma dopo le feste


La frase più diffusa dopo il 6 gennaio è: “Da domani, dieta!”. Ma siete davvero certe di sapere quale sia il modo migliore per rimettersi in riga? Noi vi diamo 10 consigli per tornare in forma dopo le feste di Natale

Il pranzo di Natale, il cenone di Capodanno e la calza della Befana iniziano a farsi sentire sul girovita e sulla bilancia? I jeans che prima delle feste vi calzavano perfettamente, oggi faticano a chiudersi? Non vi spaventate e non ricorrete a diete drastiche ed inutili, seguendo i 10 consigli per tornare in forma, riacquisterete facilmente la vostra silhouette.
1. Fate movimento
Che sia per andare a buttare la spazzatura o per portare a spasso il cane, cercate di fare tutto in modo attivo. Usate le scale, ritornate in palestra, dedicate mezz’ora al giorno ad una corsetta da fare al parco, andate a scuola in bici o a piedi. L’importante è che rimettiate il corpo in movimento.
2. Datevi una regolata
Oltre al movimento, è importantissimo che iniziate nuovamente a mangiare in modo regolare evitando abbuffate e junk food. Niente più dolci a fine pasto, niente aperitivi e bevande gassate o alcoliche. Ritornate ad avere l’abitudine di fare degli spuntini a base di frutta e mangiate in modo sano a pranzo e a cena.
3. Dimenticatevi dei dolci
Durante le feste di Natale è più facile trovare in casa dei dolci: torte, pandoro o panettone, cioccolate e caramelle varie. Dopo le feste, lasciateli da parte e scegliete un solo giorno alla settimana in cui concedervi un peccato di gola.
4. Moderatevi
Durante le feste di Natale è facile abbondare con le porzioni di cibo o assaggiare qualche dolce in più pensando: “Ma si’, tanto è festa!”. Ora che le feste sono terminate, ritornate sulla retta via e optate per porzioni moderate a pranzo e cena.
5. Non fate scelte drastiche e diete impossibili
Rimettersi in forma dopo le feste è il vostro obiettivo ma non deve essere raggiunto in modo veloce. Fare diete drastiche potrebbe farvi perdere velocemente chili in un primo momento ma non farebbe altro che fare male all’organismo.
6. Scegliete un’alimentazione corretta
Tra i 10 consigli per tornare in forma dopo le feste di Natale uno dei più importanti è quello di riprendere un’alimentazione corretta ed equilibrata, inserendo cibi disintossicanti come le verdure cotte o crude, da mischiare con la pasta o con la carne e il pesce. Inoltre, è importante bere molta acqua.
7. Limitate gli aperitivi e le cene fuori
Cene e aperitivi con gli amici sono stati deleteri durante le feste di Natale ma non siete riuscite a rinunciarci? Fatelo adesso e, durante le uscite con gli amici, optate per qualcosa di light e non troppo calorico.
8. Scegliete un’attività fisica da fare quotidianamente
Se non siete iscritte in palestra e non potete riprendere le lezioni con costanza, scegliete di fare un’attività fisica quotidiana: andate a correre per mezz’ora o preferite una camminata veloce se non siete troppo allenate. Lo sport vi farà bene!
9. Scegliete il look giusto per nascondere i chili in più
Se avete messo su dei chili che si notano in modo particolare, evitate di indossare abiti troppo stretti o qualcosa che vi faccia apparire più appesantite. Quindi no alle righe orizzontali e sì alle cinture sui fianchi. Prediligete colori non troppo forti, nuance tenui come il panna, o neutre come il nero.
10. Abbiate lo spirito giusto
Se decidete che è arrivato il momento di tornare in forma dopo le feste fatelo con lo spirito giusto. Non demoralizzatevi e pensate positivo, volere è potere e voi ce la farete! 

Mettete in pratica i nostri 10 consigli su come ritornare in forma dopo le feste, con costanza e buona volontà sarà tutto più semplice e noterete i risultati da subito!

Pubblicato martedì 13/01/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su