Tutto quello che devi sapere sul fidget spinner, la nuova moda del momento

fidget spinner


La nuova moda del momento è il fidget spinner, un gioco che ha appassionato i bambini inglesi ed americani e, da qualche tempo, è approdato anche in Italia: ecco tutto quello che devi sapere sulla moda del fidget spinner! 

La storia del fidget spinner sembra risalga al 1993, quando Catherine Hettinger brevettò il gioco depositandone regolarmente il brevetto. La statunitense lo propose alla Hasbro ritenendo il fidget spinner utile per i bambini troppo energici: l’azienda, però, decise di non commercializzarlo e il brevetto non venne rinnovato. 

Il fidget spinner, però, ha iniziato a diffondersi come gioco e moderno scacciapensieri nel 2016 quando, attraverso una serie di video su Youtube e dopo un articolo di James Plafke, questo passatempo iniziò a diventare virale. 

Come funziona il fidget spinner? Il gioco è composto da un piccolo cuscinetto a sfera da cui partono tre bracci su cui si trovano dei pesi o dei cuscinetti a sfera. Mettendo pollice e indice al centro del fidget spinner si può iniziare a giocare dando ai bracci un colpo deciso. 

Secondo qualcuno, il fidget spinner pare abbia delle proprietà terapeutiche e sia utile soprattutto ai bambini che hanno problemi legati alla concentrazione, tuttavia non ci sono studi che dimostrino le capacità “curative” di questo moderno gioco.

Pubblicato martedì 23/05/2017

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su