Tutti i segreti del latte di riso: le sue caratteristiche e perché fa bene

Latte di riso, proprietà


Per una dieta sana ed equilibrata potresti pensare di sostituire il latte normale con il latte di riso: ricco di proprietà, è un alimento che fa bene al corpo e che contiene pochissime calorie. 

Ideale per chi è intollerante al lattosio o ha optato per un’alimentazione vegana, il latte di riso è di origine vegetale, privo di lattosio e colesterolo, ma ricco di carboidrati rispetto al latte di mucca. Poiché è poco ricco di calcio, è bene utilizzarne un tipo integrato con calcio o vitamine oppure seguire un’alimentazione che compensi questa mancanza. 

Tra le altre proprietà, inoltre, il latte di riso contiene fibre, vitamina A, B, D e minerali e, proprio grazie a questi componenti, può essere utilizzato per vari scopi: il latte di riso, infatti, serve per regolarizzare le funzioni intestinali ed è indicato in particolar modo per gli sportivi poiché, grazie all’elevata quantità di zuccheri semplici contenuti, è una fonte di energia. 

Chi segue una dieta e non riesce a rinunciare al latte può sostituirlo con quello di riso che, rispetto a quello normale, non fa ingrassare: una tazza di latte di riso contiene circa 140 calorie, molte di meno rispetto a quelle apportate da una tazza di latte intero o scremato. 

Tra l’altro, il latte di riso può sostituire il latte classico anche nelle ricette per i dolci: otterrai delle torte deliziose che contengono pochissime calorie!

Pubblicato lunedì 08/05/2017

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su