Thigh Gap, lo spazio tra le cosce è giusto?

cover

Se ti parliamo di thigh gap, sai cos’è? E’ l’ultima ossessione in fatto di estetica ed una moda che sta spopolando tra le ragazze. Il thigh gap, ovvero lo spazio tra le cosce è una nuovo obiettivo per chi persegue canoni di magrezza assurdi e impossibili. 

E’ giusto e sano imporsi questa meta? No. Il thigh gap è assolutamente insano e proporsi di dimagrire talmente tanto da ottenere un varco tra una gamba e l’altra può portare solo a gravi malattie come l’anoressia. E nonostante i medici dicano che il thigh gap è possibile solo se si ha una determinata conformazione ossea che dipende dall’ampiezza delle anche, le ragazze sembrano ossessionate da questo nuovo canone estetico, considerato orribile fino a qualche anno fa. 

L’ampiezza tra una gamba e l’altra, se non può essere ottenuta per una questione ereditaria, allora si cerca di raggiungere a forza di digiuni. La forma arcuata delle cosce sembra essere la nuova regola estetica, ma vi siete mai chiesti da dove nasca e chi l’abbia inventata? 

ll thigh gap è una moda diffusa tra le adolescenti e veicolata dalle immagini e dai video condivisi sui forum o i social network tramite l’hashtag #thighgap. Questa strana tendenza impone che se si sta in posizione eretta e a piedi uniti, le cosce non devono toccarsi!
Curiosa tendenza visto che fino a pochi anni fa la distanza tra le cosce era considerata un difetto! 

I gusti cambiano, le mode si evolvono e, a volte, portano anche a sviluppare tendenze che influenzano negativamente la salute. Molte ragazzine prendono alla lettera i diktat estetici e cercano di raggiungerli ad ogni costo.
Se si indossano shorts, minigonne o jeans molto aderenti, le ragazzine credono che il thigh gap sia sexy. E allora inizia la “corsa” per ottenere questa caratteristica fisica che si può raggiungere in tre modi: con una costituzione eccessivamente magra, all’età di quattordici anni oppure per mezzo di un eccessivo dimagrimento. 

All’inizio della pubertà, il bacino delle ragazzine si allarga leggermente mentre le gambe possono rimanere ancora sottili e distaccate. Si forma così uno spazio visibile tra una coscia e l’altra, colmato gradualmente con la crescita. Man mano che il bacino si amplia, le gambe si avvicinano tra loro fino a che il divario scompare del tutto. Le ossa, l’ampiezza dei fianchi, la distribuzione del grasso e la massa muscolare sono dunque fattori determinanti per avere un thigh gap. 

Ma le adolescenti sembrano non prendere in considerazione che il thigh gap dipenda dalla conformazione fisica e pur di rispettare queste strane regole estetiche si scambiano consigli e diete sbagliatissime sul web.
Tu, cosa ne pensi del thigh gap e della voglia delle adolescenti di rispettare a tutti i costi dei diktat estetici assurdi?

Pubblicato lunedì 26/08/2013 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su