Tesina di terza media sul razzismo, i percorsi e i collegamenti da proporre

tesina razzismo

In vista degli esami di terza media sei indeciso su quale tesina proporre ai prof? Noi ti suggeriamo i percorsi e i collegamenti per una tesina sul razzismo, uno dei temi che ha maggiormente toccato la storia nel corso dei secoli e che si dimostra, purtroppo, sempre attuale. 

Per sviluppare la tesina di terza media sul razzismo nel modo più semplice e discorsivo ti consigliamo di partire dalle materie principali: storia e italiano. Parti da un collegamento con il colonialismo e la deportazione degli schiavi o, in alternativa, scegli di trattare il nazismo e il fascismo, proseguendo la tesina con Gabriele D’Annunzio e il mito del superuomo, tanto decantato anche da Hitler. 

Il percorso della tesina di terza media sul razzismo, poi, può proseguire con la geografia e lo studio del territorio tedesco e dei luoghi che sono stati interessati dal nazismo, ad esempio Auschtwitz.  

Per la lingua inglese puoi scegliere di trattare la figura di Nelson Mandela o di Martin Luther King e continuare la tesina di terza media sul razzismo con lo sviluppo di musica, per la quale puoi scegliere di approfondire i gospel e gli spirituals o i canti degli schiavi, e di arte, per la quale puoi proporre Modigliani (pittore ebreo) o l’influenza della cultura africana nei dipinti. 

Completato il percorso con le materie umanistiche, passa a quelle scientifiche: per una buona tesina di terza media sul razzismo ti suggeriamo di trattare la teoria della genetica per scienze, mentre per tecnica puoi scegliere di approfondire l’argomento della bomba atomica. 

Come vedi, una tesina di terza media sul razzismo permette di creare percorsi e collegamenti di diverso genere: scegli quali sono gli argomenti che ti interessano di più e sorprendi i professori con un buon lavoro!

Pubblicato lunedì 02/05/2016 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su