Tesina di terza media su Walt Disney, collegamenti e consigli utili

walt disney

Sei un’amante dei cartoni animati e vorresti realizzare una tesina di terza media su Walt Disney? Con i nostri consigli potrai studiare percorsi e collegamenti che renderanno il tuo lavoro armonico e discorsivo! 

Walt Disney ha creato un impero sui cartoni animati e ha fatto sognare diverse generazioni. Attraverso i suoi personaggi è riuscito a raccontare momenti storici senza rendere il tema troppo ‘pesante’ o difficile da capire. Prendendo spunto dai cartoni di Walt Disney potrai costruire, senza problemi, una bellissima tesina di terza media.
Iniziamo da uno dei cartoni animati di Walt Disney più conosciuti, Peter Pan: trattando la storia di questo ragazzino che non voleva crescere potresti rifarti alla poetica del fanciullino di Pascoli, per poi passare alla letteratura inglese incentrando la tesina di terza media su Oscar Wilde e sul mito della bellezza, che diventa uno dei tratti fondamentali di Biancaneve e della perfida strega Grimilde. 

Poi passa a storia e geografia: in questo caso potresti combinare le due materie soffermandoti su una sintesi degli Stati Uniti, il Paese che ha dato i natali a Walt Disney, e sul periodo in cui è stato trasmesso il suo primo lungometraggio. 

Per quanto riguarda arte, puoi collegare la tua tesina di terza media su Walt Disney sull’espressionismo e Matisse, che è il gattino degli Aristogatti, uno dei cartoni animati più noti e al quale potresti fare riferimento anche per musica, facendo un percorso che si ricolleghi alla musica jazz, ampiamente trattata nel cartone animato. 

Il Re Leone ti permette di collegare la tesina di terza media su Walt Disney al cerchio della vita, che sicuramente avrai studiato in scienze. 

Se pensavi che una tesina di terza media su Walt Disney fosse solo un’utopia, con i nostri consigli sui collegamenti da fare potrai stupire i professori e trattare un argomento che ti diverte e non ti annoia!

Pubblicato lunedì 25/04/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su