Tesina di terza media su Harry Potter, ecco i percorsi e i collegamenti perfetti

index

In vista degli esami di terza media, perché non pensi di stupire i professori con una tesina su Harry Potter? Naturalmente percorsi e collegamenti perfetti renderanno il tuo discorso eccellente e sarai premiata per l’originalità e lo spirito d’iniziativa, oltre che per il grande impegno scolastico. 

Harry Potter è una delle saghe più amate dai giovani e le sue storie hanno ispirato e fatto sognare. Scrivere una tesina di terza media su Harry Potter, il maghetto di Hogwarts, sarà divertente e più facile di quanto pensi: basta fare i giusti percorsi e collegamenti! 

Partiamo dalle materie principali: italiano e storia. Per la prima, potresti pensare all’evoluzione della letteratura per ragazzi prendendo come metro di paragone il libro Cuore di De Amicis. Per il collegamento con storia, invece, potresti prendere spunto da Lord Voldemort e dalla persecuzione dei mezzosangue, che si collega perfettamente con Hitler e l’ideologia nazista sulla purezza razziale che ha portato allo sterminio degli ebrei. 

Passiamo all’inglese: in questo caso si prospettano due tipi di collegamenti per la tua tesina di terza media su Harry Potter. Il romanzo è stato spesso paragonato a La capanna dello zio Tom di Stowe: se lo hai studiato in classe potresti fare un confronto tra i due romanzi. In alternativa, puoi creare un percorso che crei un parallelismo tra il Ministero della magia e la satira politica di Harry Potter e 1989 di Orwell. 

Infine, per arte potresti scegliere di trattare i quadri in movimento e la corrente del futurismo prendendo come riferimento i dipinti più famosi degli artisti simbolo di quel periodo. 

Per quanto riguarda le materie scientifiche, la tua tesina di terza media su Harry Potter potrebbe essere collegata agli esperimenti scientifici che coinvolgono sia le scienze che la fisica. 

Come vedi, con i percorsi e i collegamenti giusti, anche una tesina di terza media su Harry Potter potrà essere un ottimo modo di affrontare e superare brillantemente la fase finale dell’anno scolastico!

Vedi anche:

Pubblicato lunedì 04/04/2016 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su