Studiare con le flashcards: cosa sono e come usarle per memorizzare

flashcards


Ogni volta che ti ritrovi a studiare ti sembra di trascorrere delle ore sui libri senza memorizzare alcunché? Uno dei metodi di studio più gettonati sono le fashcards: scopriamo insieme cosa sono e come usarle per rendere più attiva e veloce la memoria. 

Le flashcards non sono altro che dei foglietti di carta o elettronici sui quali scrivere da un lato la domanda e dall’altro la risposta, facendo leva sul dono della sintesi. 

Quando, ad esempio, se ti trovi a dover imparare delle formule matematiche o a studiare dei capitoli di storia o letteratura, le flashcards possono venire in tuo aiuto: vediamo come usarle per memorizzare. 

Prima di tutto inizia a leggere il libro e a sottolineare i concetti chiave poi, una volta individuate le informazioni più importanti, riportale sui fogliettini di carta scrivendo in modo chiaro e usando i simboli di schemi e diagrammi. Potrebbe esserti utile anche l’uso di colori differenti, ma non più di tre. 

Rileggi, dunque, tutte le flashcards preparate e ripeti cercando di capire se sei riuscita a sintetizzare al meglio tutte le informazioni più importanti appena studiate. 

Ripeti ciò che è scritto sulle flashcards, prima seguendo l’ordine, poi mischiandole e procedendo per intervalli casuali. Se non avrai dubbi ogni volta che dovrai esporre un argomento, sei riuscita nel tuo obiettivo e sei pronta per una prossima interrogazione!

Pubblicato martedì 11/04/2017 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su