Studiare allunga la vita, ecco i motivi!

618827771 literature school book bookshelf homework

A qualche giorno dall’inizio dell’anno scolastico 2016/2017, una notizia potrebbe cambiare l’andamento dei prossimi mesi: studiare allunga la vita

Non si tratta di una bugia volta a rendervi la scuola meno “sofferta”, ma la tesi deriva da uno studio scientifico che ha analizzato tutti i motivi secondo cui chi studia avrà una vita più lunga rispetto agli altri. 

Prima di tutto, secondo gli studi effettuati, risulta che la scuola, e quindi l’apprendimento, migliorino la pressione sanguigna, in particolar modo nelle donne. In questo modo, dunque, si riduce il rischio di malattie cardiache. 

Inoltre, la vita di chi studia si allunga perché – secondo una ricerca effettuata dall’University College di Londra – i rischi di invecchiamento cellulare diminuiscono: se studi, dunque, rimarrai giovane più a lungo! 

Studiare allunga la vita perché andare a scuola contribuisce a una miglior maturazione dei neuroni dei circuiti cerebrali prefrontali e limbici: in questo modo, da grandi, aumenterà la capacità di ricordare e memorizzare le cose

Contrariamente, le ultime ricerche sulla possibilità che lo studio allunghi la vita rivelano che chi ha un livello di istruzione basso è più soggetto a problemi come depressione, disoccupazione e condizioni economiche precarie. 

Ora che sapete che studiare allunga la vita e vi permette di diventare adulti sani e coscienti, come deciderete di affrontare il nuovo anno scolastico?

Pubblicato martedì 13/09/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su