Snapchat, come funziona? Ecco tutto quello che devi sapere

Snapchat large

Snapchat è l’applicazione che sta spopolando tra i teenager: proviamo a capire meglio come funziona cercando di scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla nuova moda. 

È possibile scaricare Snapchat sul proprio smartphone tramite Google Play o App Store, basta registrarsi, memorizzare il proprio accout e numero di telefono e autorizzare l’applicazione ad accedere alla tua rubrica di contatti! 

In realtà, Snapchat è molto semplice da usare: è un’applicazione che consente di scambiare con i propri amici immagini e video della durata massima di 10 secondi e, una volta che verranno visualizzati sullo smarphone del destinatario, si autodistruggeranno. 

Questa è la vera novità di Snapchat: gli snap a tempo (e con il termine “snap” intendiamo quello che per Facebook è un post e per Twitter un tweet). Questa novità tecnologica, dunque, non è altro che uno strumento a metà tra un social network e un’app di messaggistica istantanea. 

Non tutti gli snap – ovvero i video e le immagini che invii – hanno una durata di tempo limitata. Inserendo uno di questi alla tua storia (una sorta di timeline con tutti i contenuti personali prodotti nelle ultime 24 ore), l’immagine o il video inviato saranno visibili in modo illimitato per l’intera giornata. 

Snapchat è un’app molto semplice da usare, lineare e senza troppe difficoltà: il bottone centrale serve per scattare immagini o girare video che potranno essere inviati o arricchiti con delle modifiche. Spostando il dito a destra e sinistra puoi applicare dei filtri, facendo tap puoi inserire il testo e in alto a destra trovi due strumenti: uno per aggiungere le emoji e uno per disegnare a mano sulla fotografia. 

Uno strumento in più che offre Snapchat sono le Lenses, che permettono di modificare le foto del tuo viso con effetti speciali. Questa app, però, non ha like né reazioni e se di un tuo snap viene fatto uno screenshot, Snapchat ti avvisa. Inoltr, puoi chattare tranquillamente con gli amici e fare chiamate e videochiamate usando internet.

Pubblicato giovedì 18/08/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su