Senilità di Italo Svevo, il riassunto

Senilita di Italo Svevo

Senilità è il secondo romanzo di Italo Svevo, pubblicato nel 1898. Il protagonista è Emilio Brentani, uomo inetto, indeciso e combattuto interiormente. Se non lo avete ancora letto, vi proponiamo il riassunto di Senilità di Italo Svevo

Emilio Brentani ha trentacinque anni e vive in un modesto appartamento a Trieste insieme alla sorella Amalia.
Emilo fa l’assicuratore ma la sua vera passione è la letteratura tanto che scrive e pubblica a sue spese un romanzo che non ha successo ma permette a Brentani di godere di una pallida fama fra alcuni conoscenti che lo considerano un intellettuale. 

Tuttavia, Emilio Brentani ha una bassa considerazione di sé, è consapevole di vivere una vita grigia e monotona e questa certezza lo porta ad intraprende una storia d’amore con Angiolina, una ragazza bella e piena di vita.  

Emilio viene travolto dall’amore per Angiolina e il suo sentimento si trasforma, in poco tempo, in ossessione. La donna ha una doppia vita e lo tradisce ed Emilio, pur consapevole, sprofonda in una sorta di gelosia maniacale che lo lega a lei in modo più stretto e profondo. 

Amalia, nota quanto il fratello si sia fatto coinvolgere da questa storia e intuisce che forse ha sprecato parte della sua vita chiudendo troppo presto le porte alla giovinezza e all’amore. 

Emilio combattuto tra la passione amorosa per Angiolina e il dispiacere per la sorella, chiede l’aiuto di Balli, pittore in erba che ha un particolare successo con le donne.
L’intervento di Balli tra i due amanti e tra il fratello e la sorella crea un effetto disastroso: entrambe le donne si innamorano di lui.
Emilio tenta di allontanare Balli da Angiolina e dalla sorella. Mentre l’amata non riesce a staccarsi da lui, Amalia se ne allontana ma Brentani scopre ben presto che la sorella vive in una solitudine estrema fra deliri, sofferenze e l’amore non corrisposto per il Balli. 

Un giorno Emilio trova la sorella nel delirio della polmonite, lui e Balli assistono la moribonda con l’aiuto di una vicina ma ncora una volta, per aver scoperto un nuovo tradimento di Angiolina, Emilio lascia sola la sorella.
Alla fine ritorna da lei e le resta accanto finché chiude gli occhi.

Pubblicato lunedì 25/05/2015 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su