Scuola, guida all’iscrizione alle superiori: ecco date e procedure

Closed door


Scuola, guida all’iscrizione alle superiori: ecco date e procedure! Quest’anno scolastico si avvicina alla fine ed è assolutamente necessario essere pronte per gli anni a venire. Hai già deciso a quale scuola iscriverti? Ti sei portata avanti con gli open day? 

Per molte la scelta della scuola da frequentare è davvero complicata, altre invece riescono ad orientarsi piuttosto facilmente, sia grazie ai propri desideri che ai consigli di professori e test attitudinali. 

Il portale per le iscrizioni online è attivo da lunedì 12 gennaio ma, per ora, non è ancora possibile sfruttarlo appieno. Questa scelta è stata fatta in modo da permettere a tutti di familiarizzare con la piattaforma online e per permettere di registrarsi con qualche giorno d’anticipo. Sarà possibile effettuare le iscrizioni nel periodo di tempo che intercorre tra giovedì 15 gennaio e domenica 15 febbraio.  

Per prima cosa sarà necessario andare sul sito www.iscrizioni.istruzione.it in modo da potersi registrare sul portale. Per farlo, occorrono un indirizzo email ed un documento di identità valido. Dovrete compilare un modulo in cui vi verrà richiesto di inserire un indirizzo email (ricordate di inserire un contatto di cui ricordate la password!) A questo indirizzo, infatti vi verrà inviato un link necessario per la registrazione. Una volta ricevuto, cliccateci sopra e inserite una password da voi scelta: avete 24h di tempo, terminate queste se non avete aperto il link, dovrete ricominciare la procedura nuovamente. 

La password dovrà avere da 8 a 14 caratteri e dovrà includere almeno un numero, una lettera maiuscola ed una lettera minuscola: scrivetela da qualche parte in modo da essere certe di non scordarvela! Riceverete a questo punto una seconda e-mail su cui troverete il codice utente che servirà per compilare la domanda d’iscrizione.  

Ora che siete registrate sul portale, avete finalmente la possibilità di iscrivervi alla scuola da voi scelta. Vi sarà richiesto di inserire più di una scuola, nel caso in cui il primo istituto non potesse accettare la vostra domanda di iscrizione. Ogni scuola ha un codice ben preciso, per trovarlo basta cercare sul sito oppure richiedere l’informazione alla scuola stessa. 

Una volta compilata la domanda, salvatela in formato PDF in modo da averla sempre a disposizione!

Vedi anche:

Pubblicato martedì 13/01/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su