Scuola di cucina: la ricetta dei mini croissant dolci e salati

mini croissant


Oggi un po’ di scuola di cucina, con la ricetta dei mini croissant dolci e salati. Un’idea golosa per un aperitivo tra amici, una merenda o un brunch domenicale. Sono davvero semplici da preparare: basta dare alla pasta sfoglia la forma giusta e mettere in forno! Le potete poi farcire come meglio credete, dolci o salate in base ai vostri gusti preferiti.
Base per brioches
Per preparare i mini croissant salati distendete un foglio di pasta sfoglia rettangolare e dividetelo in due tagliandoli dal lato più lungo con un tagliapasta dentellato. Dai due rettangoli che otterrete ricavate 12 triangoli in tutto. Se avete la pasta sfoglia rotonda, basta dividere in quattro spicchi, e poi otto, per ottenere brioches leggermente più grandi. Per dare la forma giusta, basta arrotolarli partendo dalla base fino alla punta. Infornate in forno statico preriscaldato a 195° per 20-25 minuti (se ventilato, a 175° per 10-15 minuti).
Mini croissant salata
Prima di arrotolare la brioches però, serve mettere un ripieno goloso che le trasformi in uno stuzzichino davvero invitante. Potete riempirli con formaggio saporito e una fettina di pancetta, oppure con robiola e salmone affumicato. I più classici possono optare per prosciutto e formaggio, mentre salame e fontina è la soluzione ideale per chi ama i gusti forti. Potete cospargere la superficie di semi di papavero, di sesamo o spennellare con il tuorlo dell’uovo per renderle dorate e invitanti.
Mini croissant dolce
Naturalmente la brioches è anche dolce. Ideale per la mattina o per merenda, potete fare gli abbinamenti che più vi piacciono. Un classico intramontabile è il ripieno alla nutella, ma è ottimo anche quello alla marmellata. Provate anche con i frutti rossi o mela cotta con la cannella, una vera delizia per il palato! Servite le vostre brioches ancora tiepide, e non dimenticate di spolverizzare di zucchero a velo!

Pubblicato martedì 19/05/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su