Ritorno a scuola, i compiti: cosa chiederanno a settembre?

ritorno a scuola senza ansia dreamstime

Si ritorna a scuola, ormai manca pochissimo.
Ed ecco una domanda che quasi tutti gli studenti prima di iniziare il nuovo anno si pongono: i compiti: cosa chiederanno a settembre? Ecco qualche suggerimento per i primi compiti dell’anno scolastico.
Sicuramente per le materie umanistiche temi, tanti temi, ma su quali argomenti?
Un classico è il tema sui mesi estivi appena trascorsi. E’ abbastanza semplice: dovete raccontare le vostre nuove esperienze. Un argomento decisamente più impegnativo ma che può essere assegnato, ad esempio, è quello dell’immigrazione, uno dei temi caldi di quest’anno, un fenomeno esploso negli ultimi periodi sia a livello italiano sia a livello europeo.
Un altro argomento su cui vi potrà essere chiesto di scrivere un tema è quello della violenza sulle donne, argomento molto triste e complicato da affrontare. Purtroppo ancora oggi, nel 2014, si assiste a casi di prevaricazione dell’uomo nei confronti della donna, casi che spesso sfociano in delitti e omicidi. 

Un altro argomento classico è quello dell’amicizia e della famiglia, che viene proposto praticamente tutti gli anni. Il tema è soggettivo, ma attenzione a non farvi trovare impreparati e cercate di essere originali.
Probabilmente il vostro prof vi chiederà anche di scrivere un tema sui libri letti durante l’estate, quindi se non avete letto nulla siete ancora in tempo: iniziate a leggere subito un libro e continuate a farlo, vedrete che vi coinvolgerà molto più di un gioco su pc e aprirà la vostra mente e vi arricchirà. Per il resto i temi da affrontare sono tanti cercate di essere informati su quello che accade intorno a voi e sicuramente non sarete colti impreparati.
Non dimenticate di fare qualche ripasso di tutte le altre materie, come la storia la geografia, biologia e tutte le altre: anche gli altri prof vi chiederanno di fare degli esercizi sugli argomenti affrontati l’anno precedente, e vorranno vedere i compiti che vi hanno assegnato prima delle vacanze, quindi è consigliabile non farsi trovare impreparati, ad un test di inizio anno. Non dimenticate gli esercizi di matematica e fisica: svolgete tutti i compiti e rivedete il programma in modo da iniziare il nuovo anno al massimo.

Pubblicato lunedì 08/09/2014 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su