Ritardo del ciclo, ecco le possibili cause

ritardo ciclo mestruale

Il ciclo mestruale ha solitamente una durata che varia tra i 24 e i 36 giorni, non sempre si ha un ciclo di 28 giorni. È possibile che ci sia un ritardo non necessariamente causato da una gravidanza. Vediamo quali sono le possibili cause del ritardo del ciclo

Il fisico risente del brusco aumento o perdita di peso. Se hai cambiato alimentazione, hai iniziato una dieta ferrea o hai avuto un improvviso aumento di peso, il ritardo del ciclo potrebbe essere dovuto a queste cause. Lo squilibrio alimentare incide sul sistema ipotalamo-ipofisi-ovaie e quindi sulla produzione degli ormoni che regolano il ciclo mestruale

Un’altra causa potrebbe essere lo stress. Se stai attraversando un periodo di grande stress, fisico e mentale, questo può incidere sul ciclo. 

Anche il cambio di stagione può influire sul ritardo del ciclo. Gli sbalzi termici, il passaggio dal caldo al freddo, possono cambiare gli equilibri ormonali e provocare il ritardo delle mestruazioni

Se negli ultimi periodi hai usato farmaci a base di cortisone, questo può provocare un’alterazione del livello di una sostanza chiamata prolattina nel sangue e ritardare il regolare ciclo. 

Se sei dovuta ricorrere all’uso della pillola del giorno dopo, il mix di ormoni che contiene potrebbe aver causato un’alterazione dei normali livelli ormonali, mentre se hai iniziato ad assumere o hai sospeso la pillola anticoncezionale puoi avere dei lievi e normali ritardi. 

Il ritardo del ciclo, soprattutto nelle ragazze giovani, può dipendere anche dall’ovaio multi follicolare. Nulla di grave, si tratta di numerosi follicoli che causano il ritardo del ciclo mestruale regolare e che possono essere curati con dei rimedi adatti che ti può prescrivere un buon ginecologo. 

In ogni caso, è consigliabile sempre avere un ginecologo di fiducia ed effettuare delle visite periodiche, soprattutto dopo la prima mestruazione. L’adolescenza è l’età in cui si manifestano i primi disturbi e sbalzi ormonali: tenere tutto sotto controllo medico è necessario.

Pubblicato venerdì 30/05/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su