Ricetta della torta Pingui, ecco come prepararla in pochi passaggi

pingui


Voglia di dolce? Ecco la ricetta della torta Pingui, buona da gustare e pronta in pochi passaggi. Non si tratta di un dolce qualunque, ma di una vera leccornia per il palato ispirata alla più classica delle merendine. Crema al latte, Nutella, pan di Spagna e copertura di cioccolato fondente sono gli ingredienti giusti per una torta fresca e buonissima, che potrete preparare con le vostre mani in poco tempo. Ecco la ricetta della mitica torta Pingui.  

Ingredienti:  

150 g di farina,  

110 g di zucchero,  

1/2 bustina di lievito,  

4 uova,  

50 ml di olio di semi,  

50 ml di latte,  

30 g di cacao,  

300 g di Nutella,  

250 ml di panna da montare,  

200 g di cioccolato fondente.  

Per preparare il pan di Spagna sbattete lo zucchero con le uova, aggiungete il latte, l’olio, la farina setacciata, il lievito e il cacao. Mescolate bene fino ad ottenere un composto senza grumi e versate in una teglia foderata con carta da forno. Deve venire uno strato abbastanza sottile. Cuocete il pan di Spagna a 150° per 15 minuti circa e lasciate raffreddare.  

Una volta freddo, con molta delicatezza, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza.  

Montate la panna in un recipiente, aiutandovi con una frusta elettrica, e sciogliete la Nutella in un pentolino a bagnomaria, per renderla più facile da spalmare.  

Ora, prendete le due fette di pan di Spagna e spalmate la Nutella su entrambe. Poi, su una delle due, aggiungete allo strato di Nutella uno strato di panna montata. Unite l’altra fetta di pan di Spagna con il lato della Nutella rivolto verso l’interno.
La vostra torta Pingui è quasi pronta e potete metterla in frigo a riposare per almeno un’ora.  

Per preparare la glassa per ricoprirla, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e spennellatelo su tutto il dolce o solo sulla parte superiore per non rischiare di fare disastri.  

Mettete in frigorifero per un’altra ora in modo che si raffreddi bene. Tagliatelo a fette prima di servirlo e, se vi piacciono, potete guarnire il dolce con codette colorate al cioccolato.

Pubblicato venerdì 16/10/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su