Quando un amico ti tradisce: i consigli per perdonare e andare avanti

tradimento amica_come superarlo

Chi trova un amico trova un tesoro: recita così un antico proverbio. È vero, gli amici sono il sale della vita, ma cosa fare quando un amico ti tradisce?  

L’amicizia è un sentimento bellissimo e, allo stesso tempo, tanto complesso: il rispetto, la complicità, lo scambio di segreti, la condivisione delle stesse passioni e l’affetto sono solo alcuni degli ingredienti fondamentali per un reale rapporto d’amicizia, ma trovare un vero amico non è sempre facile.  

Alla base dell’amicizia c’è un requisito fondamentale: la fiducia, ma può capitare che un amico ti tradisca facendo mancare al vostro rapporto uno degli elementi cardine. E allora, come comportarsi quando un amico ti tradisce? Ecco alcuni consigli per perdonare e andare avanti

Prima di tutto, cerca di capire bene cosa è successo, non arrivare a conclusioni affrettate. Valuta in modo attento il tuo e il suo comportamento, cercando di chiarire e capire quali siano state le cause che hanno portato a tutto questo. 

Prenditi un po’ di tempo per rilassarti e calmarti, dedicati alle tue passioni, fai qualcosa di divertente; probabilmente distraendoti avrai la situazione più chiara: ragionare a mente lucida può far vedere le cose in modo meno “catastrofico”. 

Cerca di capire quali pensieri stiano passando nella testa della tua amica, se anche lei soffre per quello che ha fatto. Ricorda: errare è umano e anche le persone migliori possono commettere uno sbaglio, l’importante è riuscire a rimediare!  

Quando un amica ti tradisce non è sempre facile perdonare, ma ricorda di non farti prendere dalla rabbia e impara a valutare tutto con estrema lucidità. 

Se decidi di perdonare l’amica che ti ha tradito, ricorda che è fondamentale andare avanti senza ritornare su quanto accaduto: se l’amicizia è vera, tornerà ad essere più forte di prima!

Pubblicato martedì 25/10/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su