Pori dilatati, i trucchi per combatterli

pori dilatati


Ecco tutti i trucchi per combattere i pori dilatati, un problema che accomuna molte ragazze con pelle mista o grassa. L’obiettivo è quello di ottenere una pelle liscia e compatta, bella da vedere e da accarezzare.  

I pori dilatati sono innanzitutto un fattore genetico, legato al tipo di pelle, ma in parte dipendono anche da una cura sbagliata e frettolosa della cute. Ecco alcuni trucchi per prenderti cura della pelle in modo corretto ed eliminare quei tanto fastidiosi e antiestetici buchini.
La pulizia quotidiana
La pulizia del viso è un fattore molto importante. La pelle va detersa ogni giorno, sia alla mattina che alla sera prima di andare a letto. In questo modo eviterete il deposito di impurità all’interno dei pori, quindi mai e poi mai andare a dormire truccate!  

Utilizzate un buon struccante oppure del latte detergente, passate il prodotto con cura su tutta la pelle del viso. Lavate poi con del detergente naturale e sciacquate prima con acqua tiepida e poi fredda.  

Passate sul viso del tonico astringente. Lo trovate al supermercato oppure potete farne uno voi unendo 100 ml di acqua, 1 cucchiaino di aceto e 3 o 4 gocce di olio essenziale di rosmarino o salvia.  

Infine, è importante idratare la pelle con una crema per pelli miste o grasse specifica per pori dilatati.
Lo scrub
Per ridurre visibilmente il problema dei pori dilatati potete fare lo scrub, ovvero un massaggio esfoliate della pelle per eliminare le cellule morte e impurità che vanno a depositarsi all’interno dei forellini. Potete utilizzare un gommage in granuli o panni specifici per il micropeeling, entrambi studiati per rendere la pelle più liscia e omogenea, oppure provate gli esfolianti specifici a base di argilla e alghe astringenti. Alla fine passate su tutto il viso dei sieri specifici con effetto sebo-regolatore e astringente.
Attenzione al make up
È molto importante scegliere il make up giusto. Guardate sempre gli ingredienti prima di comprare un fondotinta ed evitate assolutamente quelli che contengono siliconi e paraffine. Queste, infatti, non permettono alla pelle di respirare, peggiorando visibilmente il problema dei pori dilatati. I migliori da utilizzare sono i fondotinta minerali che non occludono i pori. Sono leggeri e migliorano l’aspetto della vostra pelle.
L’alimentazione
Un’alimentazione ricca di grassi e zuccheri può peggiorare la situazione perché fa aumentare la produzione di sebo dei pori. Cerca di evitare gli alimenti con grassi come burro o olio di palma. Il famoso cibo spazzatura dei fast food è veramente da bandire. Per una pelle sana e liscia è meglio usare l’olio extravergine d’oliva e mangiare tanta frutta e verdura.

Pubblicato venerdì 17/07/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su