Piccole donne di Louisa May Alcott, il riassunto

Piccole donne_il libro

Piccole donne di Louisa May Alcott è un classico della letteratura americana, il libro che, qualche decennio fa, le mamme regalavano sempre alle figlie femmine. Sei curiosa di conoscerne la trama? Ecco il riassunto di Piccole donne. 

La storia inizia con le quattro ragazze March, Meg, Jo, Beth e Amy, sedute nel salotto a lamentarsi della loro povertà. Le ragazze decidono che ognuna di loro comprerà un regalo per rendere più luminoso il loro Natale. Ben presto, però, cambiano idea e decidono di comprare un regalo per la madre, Marmee.  

Marmee torna a casa con una lettera del signor March, il padre delle ragazze, che si è offerto come cappellano durante la Guerra Civile. La lettera porta le ragazze a pensare di sopportare più allegramente i dispiaceri e lamentarsi meno della loro povertà. 

La mattina di Natale, le ragazze si svegliano per trovare libri, probabilmente le copie del Pilgrim’s Progress, sotto i loro cuscini.
Più tardi, quel giorno, Marmee le incoraggia a dare la loro colazione ad una famiglia povera, gli Hummels. Il loro vicino di casa anziano, il signor Laurence, che le ragazze non hanno mai conosciuto, premia la loro attività di beneficenza e le invita ad un banchetto.  

Meg e Jo sono invitate a partecipare alla festa di Capodanno a casa di un amico ricco di Meg, Sally Gardiner. Alla festa, Jo incontra Laurie, il ragazzo che vive con il signor Laurence. Mentre danza, Meg si sloga la caviglia e Laurie accompagna le sorelle a casa.  

Jo va a trovare Laurie quando è malato e incontra suo nonno, il signor Laurence. Involontariamente offende un dipinto del signor Laurence ma, per fortuna, l’anziano non si offende e diventano amici. In poco tempo Beth diventa la preferita del signor Laurence che le regala il pianoforte del nipote defunto. 

Le ragazze affrontano varie avventure. Amy viene punita a scuola e, la signora March decide di ritirarla; Jo rifiuta di portare con sé Amy a teatro e la sorella, per ripicca, le brucia il manoscritto tanto che Jo, per la rabbia, quasi la lascia annegare. Intanto Meg si prepara per andare alla festa dell’amica Annie Moffat dove viene a sapere che circolano voci sul fatto che lei intenda sposare Laurie per motivi economici. 

Quell’anno, le March costituiscono il Pickwick Club in cui scrivono un giornale di famiglia. In primavera, Laurie diventa membro del club mentre Jo riesce a pubblicare per la prima volta un racconto. 

Un giorno, la famiglia March riceve un telegramma che avvisa che il padre è malato in ospedale a Washington. La signora Marmee decide di partire e Jo prova a finanziare una parte del viaggio vendendo i suoi capelli.
Dopo la partenza della madre, le sorelle tornano a trascurare le faccende domestiche e solo Beth va a visitare gli Hummels contraendo la scarlattina per colpa del piccolo ammalato. 

Nel frattempo, Amy trascorre il tempo a casa di zia March per non ammalarsi anche lei. Beth riesce a risollevarsi dalla malattia e il signor Brooke, tutor di Laurie, si innamora di lei, con grande sgomento di Jo.  

Tre anni dopo, Meg si sposa e si trasferisce in una nuova casa con il signor Brooke dando, poi, alla luce due gemelli: Demi e Daisy; Jo riesce a pubblicare un romanzo ed Amy accompagna la zia Carrol in un viaggio. 

Jo comincia a pensare che Beth sia innamorata di Laurie cosí parte per New York per lasciare libera la sorella di esprimere il suo amore. A New York Jo incontra il professor Bhaer, un povero insegnante di lingua tedesca che le consiglia di scrivere in modo più semplice.
Al rientro a casa, Laurie si dichiara a Jo ma lei lo rifiuta. Di lì a poco la sorella Beth muore. 

Amy e Laurie si ritrovano in Francia e si innamorano, si sposano e tornano a casa dove hanno una figlia che chiamano Beth.
Jo si sposa con il professor Bhaer ed eredita Plumfield, la casa di zia March, che decide di trasformare in un collegio per i ragazzi.  

Il romanzo si conclude con la famiglia felicemente riunita.

Pubblicato lunedì 15/09/2014 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su