Persone negative, ecco come e perché allontanarle dalla tua vita

10elol_comeallontanarelepersonenegative

Per certe persone i periodi brutti sembrano davvero non finire mai. Ogni volta che ci troviamo a parlare con loro di un problema o una nostra difficoltà, spesso incontriamo dall’altra parte degli interlocutori che non soltanto tendono a sottovalutare la nostra situazione, ma credono di viverne una peggiore sulla loro pelle. Spesso, infatti, ci rendiamo conto che tanti nostri amici e amiche sono persone negative, che riescono a guardare solo il bicchiere mezzo vuoto e possono influenzare negativamente la nostra vita. Oggi allora vediamo come e perchè allontanare le pesone negative dalla nostra vita possa in realtà apportare un beneficio nella sfera relazionale.

Solitamente le persone negative sono caratterizzate da stati emotivi quali la rabbia, la tristezza costante, la tendenza a criticare molto gli altri e il mondo esterno, il tutto unito alle lamentele che possono riflettersi anche nel nostro modo di fare quotidiano, condizionandolo e rubandoci le nostre energie. Ecco perchè è importante allontanarsi questo tipo di persone per non rischiare di farci influenzare troppo sia in maniera diretta sia indiretta. Come fare? Ecco qualche consiglio!

La prima cosa da fare per allontanare una persona negativa è saper riconoscere e ammettere il problema. Se hai notato che il tuo umore peggiora quando sei in compagnia di quella persona oppure ti infastidisce particolarmente, sei in presenza di una persona negativa e per questo motivo è meglio prendere le distanze.

Una volta capito questo, il passo successivo sarà quello di comunicare la tua decisione al diretto interessato con fermezza e provando a spiegare quali sono le tue difficoltà nei suoi confronti: magari condividete valori opposti rispetto a grandi temi importanti della vostra vista oppure semplicemente non c’è affinità. In ogni caso bisogna comunque aspettarsi una reazione da parte dell’altra persona, ma non lasciatevi condizionare da essa: d’altronde voi avete già preso la vostra decisione, quindi portatela avanti con fermezza.

Dopo aver preso e comunicato la decisione, il passo successivo per allontanare una persona negativa dalla tua vita è quello di stabilire dei confini netti e precisi del rapporto che intendi avere d’ora in poi con questa persona. Fai attenzione: questo non implica parlar male della persona interessata con gli altri, ma semplicemente non affrontare più nessun discorso relativo a quella situazione.

Insomma, imparare a riconoscere le persone negative presenti nella nostra vita ha sicuramente dei benefici importanti sotto tanti aspetti e può davvero essere utile per migliorare il nostro umore e la qualità delle nostre giornate, aiutandoci a recupere tutta l’energia e l’ottimismo giusto per affrontarle!

Giovedì 11/05/2017 da Elisabetta Fonseca

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su