Pelle grassa, i rimedi naturali

pelle grassa


La pelle grassa si presenta in genere untuosa al tatto, spesso per questo è più lucida del dovuto. Poiché il sebo, o grasso, ostruisce i pori, il nostro viso si ritrova ad essere disidratato nonostante i nostri continui sforzi. Per fortuna che ci sono un sacco di possibili soluzioni e rimedi naturali per la pelle grassa

No all’aggressività
Evita di lavarti il viso troppo spesso e, se sei costretta a farlo, non utilizzare saponi commerciali ma prodotti delicati come il latte detergente. Dopo averlo applicato risciacqua delicatamente la pelle ed utilizza un tonico, altrimenti imbevi un batuffolo di cotone idrofilo con un pochino di acqua di rose. Quando ti asciughi la faccia, tampona il viso e non strofinarlo: ridurrai il rischio di irritazioni.  

Aloe
L’aloe è davvero fondamentale per il nostro corpo. Cerca un gel naturale da applicare mattino e sera, al posto della crema idratante. Oltre ad avere un noto potere rinfrescante, è l’ideale per le scottature causate dal sole! 

Frutta
Le mele ed il limone possono essere un vero e proprio toccasana per la pelle grassa.
Le prime vanno frullate insieme ad un paio di cucchiai di chicchi d’avena cotti e ad un po’ di succo di limone, otterrai una maschera da tenere in posa per 15 minuti circa, poi risciacqua con cura. Il limone può essere utilizzato anche da solo, meglio se allungato con un po’ d’acqua. Passa la lozione sul viso e stai bene attenta che non ti vada negli occhi! 

Aceto
Ok, non ha un buon odore… ma ha delle grandi proprietà astringenti!
Non esagerare con le dosi, soprattutto se hai la pelle piuttosto sensibile. Per ogni cucchiaio di aceto di vino bianco, utilizzane quattro di acqua, così facendo diluirai la lozione e potrai stare più tranquilla quando la passerai sul viso. 

Trucchi
Alcuni trucchi un po’ troppo unti possono peggiorare la situazione pelle grassa. Non utilizzare il fondotinta liquido e preferiscine uno in polvere, meglio se con base minerale. Anche la cipria può essere perfetta!
Per quanto riguarda la crema, durante l’estate utilizza la crema solare e non quella idratante: c’è meno possibilità che ostruisca i tuoi pori. 

Un consiglio in più?
Risciacquare è assolutamente obbligatorio per chi ha la pelle grassa!

Pubblicato venerdì 11/07/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su