Odi la matematica? La causa può essere genetica

odiare la matematica


Ogni volta che hai un compito di matematica ti viene l’ansia? Quando il tuo professore entra in aula vorresti scappare dalla finestra? Odiare la matematica può essere una questione genetica e a svelarlo è uno studio condotto King’s College London. 

Ebbene sì, l’odio che provi per la matematica potrebbe derivare dai tuoi genitori o dai tuoi avi: come dimostrano le tesi riportate dal college londinese, tutte le forme di ansia – quindi anche quella relativa alla matematica e alle materie ad essa affini – avrebbero una sostanziale componente genetica. 

Tuttavia chi ha dimostrato di odiare o di provare ansia davanti ad un compito di matematica o geometria può non provare gli stessi sentimenti davanti ad altri procedimenti che richiedono la logica. 

Inoltre un aspetto importante degli studi condotti dal King’s College London rivela che ad odiare la matematica e a provare un sentimento di ansia davanti a tutto ciò che la riguarda sono soprattutto le donne: secondo i ricercatori ciò potrebbe derivare dal fatto che il mondo femminile tenda a manifestare più facilmente le proprie ansie oppure potrebbe considerare un certo tipo di materie più idonee agli uomini. 

Insomma, se odi la matematica non devi considerarla una colpa solo tua, ma potresti ricercare le cause nella tua composizione genetica!

Pubblicato venerdì 10/03/2017

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su