Look, perché perdo i capelli? Sos cause caduta chioma!

Perdo i capelli: scopri le cause e rimedia, consigli
  • Perdere i capelli - Ereditarietà
  • Perdere i capelli - Stress
  • Perdere i capelli - Peso
  • Perdere i capelli - Frutta e Verdura
  • Perdere i capelli - Ormoni
  • Perdere i capelli - Mezze stagioni
  • Perdere i capelli - piastra
  • Perdere i capelli - smog
La caduta dei capelli per le donne è un vero e proprio problema. Ma, perché le ragazze perdono i capelli? Proviamo a capire quali sono le cause della caduta della chioma e le soluzioni per il problema.  

Perdere i capelli non è un problema solo maschile, anche a noi ragazze capita di trovare la spazzola piena dopo esserci pettinate. Ma, a differenza dei ragazzi, essere calve non è considerata una cosa normale per le donne, anzi è una prospettiva spaventosa! Restiamo calme e andiamo a fondo del problema, la conoscenza è potere: proviamo a definire quali sono le cause della caduta dei capelli

Una delle cause più comuni e meno preoccupanti è il cambio di stagione: è un ricambio legato al ciclo di ricrescita dei capelli. 

Tra le cause che provocano la caduta di capelli nelle ragazze, va considerata la carenza di ferro dovuta ad anemia o quando il ciclo mestruale è abbondante. 

In secondo luogo, i capelli possono cadere anche a causa dello stress o per i disordini ormonali. Anche l’alimentazione può provocare la caduta della chioma, in particolar modo problemi come diete drastiche e disturbi alimentari (anoressia, bulimia). Inoltre, particolare attenzione dovrebbe essere rivolta all’uso dei cosmetici, perché tinte o lacche possono essere anche aggressive. Come i cosmetici, anche l’inquinamento ambientale può provocare la caduta dei capelli. 

Le soluzioni al problema della caduta dei capelli variano in base alla gravità dello stesso. Ad esempio, se la caduta della chioma è causata dallo stress il tutto si può risolvere anche spontaneamente in seguito alla ripresa dell’organismo. 

Se il problema è dovuto all’anemia, si possono assumere degli integratori di ferro e, se, invece, si tratta di uno stress emotivo, si deve cercare di contrastare l’ansia e l’affaticamento. 

L’alimentazione corretta è fondamentale per prevenire il problema della caduta dei capelli: non dovrebbero mancare mai aminoacidi, vitamine, come la B6, la B12 e sali minerali specifici, come il ferro, lo zinco e il calcio e vitamine antiossidanti, come la vitamina A, la C e la E. L’assunzione di questi elementi deve essere fatta attraverso i carboidrati integrali, i cereali, le carni bianche e rosse e il pesce. E’ opportuno evitare gli eccessi dei cibi ricchi di grassi e riservare ampio spazio a quelli ricchi di vitamine, come, ad esempio, tutti i tipi di frutta. 

La caduta dei capelli nelle donne è un vero e proprio problema ma, se questo non dipende da fattori ereditari, basta fare attenzione ad alcuni piccoli aspetti della vita quotidiana per porrvi rimedio.

Pubblicato lunedì 21/10/2013 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su