Libri di vampiri, i migliori di sempre: dai più classici fino alle ultime novità

Libri di vampiri

Sei un’appassionata di storie vampiresche in cui si intrecciano amori, misteri e sangue? Vediamo quali sono i migliori libri di vampiri, dai più classici fino alle ultime novità. 

Negli ultimi anni i vampiri sono tornati alla ribalta grazie a film e libri che hanno appassionato il pubblico più e meno giovane. Le storie di vampiri, in realtà, risalgono a molti secoli addietro quando queste strane creature che odiavano la luce del sole e si nutrivano del sangue umano, erano protagonisti di libri e pellicole horror. Adesso i vampiri hanno assunto caratteristiche più umane: oltre a nutrirsi di sangue, hanno anche un cuore in grado di innamorarsi. 

Tornando indietro nel tempo, uno dei migliori libri di vampiri è senza dubbio Dracula l’opera dello scrittore Bram Stoker. Scritto nel 1897 e ispirato alla figura di Vlad III principe di Valacchia, racconta la storia attraverso stralci di diari e lettere dei vari protagonisti. Tutto ha inizio nel maggio del 1890 quando, il giovane avvocato Jonathan Harker, è inviato in Transilvania per curare l’acquisto di una casa a Londra di un nobile locale, il Conte Dracula. Ben presto si scopre la vera natura del nobile che farà numerose vittime prima che qualcuno tenti di fermarlo per sempre. 

Un altro dei libri di vampiri migliori di sempre è stato pubblicato nel 1973 e si intitola Intervista col vampiro della scrittrice statunitense Anne Rice. Il libro fa parte della raccolta Le cronache dei vampiri scritto dalla stessa autrice. In particolar modo, il romanzo ha influenzato molto l’immagine moderna del vampiro, che viene visto non più solo come un mostro assetato di sangue ma un essere diverso, che può soffrire per la propria natura. Il protagonista è il vampiro Louis de Pointe du Lac che racconta a un giornalista di come è diventato vampiro e di come ha vissuto la sua intera esistenza. 

Nel 1993 viene pubblicato un altro dei libri di vampiri migliori di sempre intitolato Nodo di sangue scritto da Laurell K. Hamilton. E’ il primo libro della serie con Anita Blake, famosa per la capacità di risvegliare i morti e cacciare i vampiri. In una società che ormai accetta i vampiri, Anita deve controllarli e punirli se sbagliano ma, un giorno, un vampiro la vuole ingaggiare per scoprire chi è il serial killer che si accanisce contro di loro. Anita vorrebbe rifiutare l’incarico, ma c’è in gioco anche la vita della sua amica Catherine. 

Nel 2005 arriva nelle librerie un cult dei romanzi di vampiri: Twilight scritto da Stephanie Meyer. Il primo libro della trilogia scritta da Meyer narra la grande storia d’amore che nasce tra Bella ed Edward, splendido vampiro, che dovranno superre numerosi ostacoli e vivendo avventure indimenticabili pur di coronare il loro sogno d’amore. 

Nel 2008 Claudia Gray pubblica un altro dei libri più belli sui vampiri, intitolato Evernight, primo romanzo di un ciclo di 5 libri. I protagonisti questa volta sono Bianca Olivier, una ragazza appena trasferita in una nuova città insieme ai suoi genitori, e Lucas, un ragazzo che conosce a scuola. Il loro legame è da subito molte forte ma in realtà scoprono ben presto di appartenere a due realtà contrapposte, quella dei vampiri e quella di chi caccia i vampiri.  

Nel 2009 infine, è uscito il primo libro de La setta dei vampiri scritta da Lisa Jane Smith una saga composta di nove volumi sui vampiri che vivono in mezzo a noi ma che si riuniscono in una setta a cui gli umani non hanno eccesso. La regola più severa della setta è che i vampiri non possono innamorarsi degli umani, ma James non vuole rinunciare all’amore per Poppy. L’unica possibilità è trasformare anche lei in un vampiro, ma non è una scelta facile. 

Adesso avete una lista dettagliata dei migliori libri di vampiri, quale inizierete a leggere?

Pubblicato venerdì 24/10/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su