Le strategie migliori per combattere la fame nervosa

fame nervosa

Quante volte ti è capitato di addentare qualunque cosa ti capitasse sottomano perché eri troppo affamata o nervosa? Per risolvere il problema ci sono tantissime strategie per combattere la fame nervosa

Lo stress, l’ansia, la noia, la tensione: sono tante le emozioni e gli stati d’animo che possono trovare sfogo nel cibo. Ma la fame nervosa non è scatenata solo da una condizione psicologica: in alcuni casi nasce quando non si mangia da troppo tempo e si ha un calo di zuccheri o quando ci sono delle variazioni ormonali, come nel periodo del ciclo mestruale. 

Per risolvere il problema della fame nervosa, dunque, puoi mettere in atto delle piccole strategie: durante l’arco della giornata impara a mangiare almeno cinque volte e, quando avrai degli improvvisi attacchi di fame, non buttarti sugli alimenti sbagliati ma scegli la frutta o lo yogurt. 

Ci sono dei cibi, inoltre, che ti aiutano a sentirti sazia più degli altri: in primis la frutta e la verdura, ma anche la carne, come il pollo e il manzo; il pesce, come il salmone o lo sgombro; il latte e i suoi derivati, come lo yogurt magro o la ricotta.  

Quando cucini alcuni piatti potresti ridurre il senso di fame utilizzando alcune spezie come pepe, peperoncino, paprica, zenzero e cannella, che ti aiutano a sentirti sazia e a non essere colta da un’improvvisa fame nervosa

No a caramelle, prodotti da forno, bibite zuccherate, patatine e cibi troppo zuccherati o con additivi che aumentano la fame! Tra i segreti per combattere la fame nervosa, inoltre, ci sono le tisane e gli infusi studiati appositamente in base al tipo di problema che si presenta.

Pubblicato martedì 31/01/2017

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su