Le più belle frasi sulla gelosia in amore

gelosia_frasi

Sei una persona gelosa? La gelosia, soprattutto in amore, può essere una manifestazione del sentimento, ma anche un’arma letale.  

In tanti – poeti, scrittori e filosofi – hanno provato a definire questa sensazione in diversi modi, scrivendo alcune tra le più belle frasi sulla gelosia in amore

Prova a prendere spunto da quelle che ti suggeriamo per riflettere su questo sentimento o per provare a descriverlo a qualcuno senza usare le classiche frasi, banali e scontate. 

La gelosia nasce sempre con l’amore, ma non sempre muore con lui. (Francois de La Rochefoucauld) 

La gelosia ha da entrar nell’amore, come nelle vivande la noce moscata. Ci ha da essere, ma non si ha da sentire. (Francesco Algarotti) 

La gelosia è figlia dell’orgoglio ma si spaccia per sorella dell’amore. (Anonimo) 

L’amore ti prende per mano, la gelosia per il collo. (cannovaV, Twitter) 

Il geloso è un fastidio per gli altri, ma è un tormento a se stesso. (William Penn) 

Colui che è geloso non è mai geloso di ciò che vede; ciò che immagina è sufficiente. (Jacinto Benavente) 

Parlo della gelosia che svuota le vene all’idea che l’essere amato penetri un corpo altrui, la gelosia che piega le gambe, toglie il sonno, distrugge il fegato, arrovella i pensieri, la gelosia che avvelena l’intelligenza con interrogativi sospetti, paure, e mortifica la dignità con indagini, lamenti, tranelli facendoti sentire derubato. (Oriana Fallaci) 

La gelosia è il drago in paradiso, l’inferno del cielo, e la più amara delle emozioni, perché associata con la più dolce. (AR Orage) 

Il geloso ama molto, però chi non lo è ama meglio. (Molière) 

La gelosia afferma il proprio amore, ma indebolisce quello dell’altro. (Gerhard Uhlenbruck) 

Se la gelosia è un segnale d’amore, è come la febbre dell’ammalato, per il quale averla è un segnale di vita, ma di una vita malata e mal disposta. (Miguel de Cervantes) 

La gelosia ha da entrar nell’amore, come nelle vivande la noce moscata. Ci ha da essere, ma non si ha da sentire. (Francesco Algarotti) 

La gelosia si nutre di sospetti, e si trasforma in furia o muore nel momento in cui il sospetto si tramuta in certezza. (François de La Rochefoucauld) 

L’amore geloso accende la sua torcia nel fuoco delle Furie. (Edmund Burke)

Pubblicato mercoledì 07/12/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su