Le frasi di Osho più belle e profonde

osho, le frasi più belle


Osho è stato un filosofo e maestro spirituale indiano noto per aver deciso di abbandonare la carriera accademica dedicandosi ad un viaggio in giro per il mondo per diffondere la sua nuova idea di religiosità. In questo articolo ti suggeriamo le frasi più belle e profonde di Osho che ha dispensato idee sull’amore, la vita, gli uomini e la società. 

L’Amore non è una passione. L’Amore non è una emozione. L’amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l’altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell’altro rinforza la tua presenza. 

L’amore ti rende un ribelle, un rivoluzionario. L’amore ti dà ali per volare alto nel cielo. 

In realtà il contrario dell’odio non è l’amore, il contrario dell’amore non è l’odio; è così chiaro, chi potrebbe sbagliarsi? In realtà l’opposto dell’amore è il falso amore: un amore che finge di essere tale, e non lo è. 

Le persone immature che cadono in amore distruggono a vicenda la propria libertà, creano un legame, una prigione. 

Il mio insegnamento è semplicissimo, dritto al punto essenziale: vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro, godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento. 

L’amore dà la libertà di essere se stessi, non è possessività. 

E’ tempo che tu smetta di cercare fuori di te, tutto quello che a tuo avviso potrebbe renderti felice. Guarda in te, torna a casa. 

L’uomo libero è come una nuvola bianca. Una nuvola bianca è un mistero; si lascia trasportare dal vento, non resiste, non lotta, e si libra al di sopra di ogni cosa. Tutte le dimensioni e tutte le direzioni le appartengono. Le nuvole bianche non hanno una provenienza precisa e non hanno una meta; il loro semplice essere in questo momento è perfezione. 

Dimentica per un momento la felicità, non è possibile conquistarla in modo diretto. Pensa piuttosto a cosa ti piace, a che cosa ti diverte di più quando la fai: falla e lasciati assorbire; allora la felicità sorgerà in te spontaneamente. Se ti piace nuotare, nuota e gioisci; se ti piace spaccare la legna, spaccala e gioisci. Fà qualsiasi cosa ti piace fare e lasciati assorbire. Mentre sarai assorto in quel fare, improvvisamente sentirai accadere in te quell’atmosfera, la calda e soleggiata atmosfera della felicità. D’un tratto ti sentirai avvolgere dalla felicità. 

La saggezza non ha nulla a che fare con la conoscenza, proprio per nulla; ha qualcosa a che fare con l’innocenza. È necessaria una certa purezza del cuore, è necessario un certo spazio dell’essere perché la saggezza possa crescere. 

Quando una cosa è negativa, tienila per te; quando è positiva, condividila. 

Se guardi una persona negli occhi, entri in lei. 

L’amore è un prodotto della libertà; è la gioia traboccante della libertà, è la fragranza della libertà. Prima deve esserci la libertà, e poi arriva l’amore.

Pubblicato mercoledì 31/05/2017

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su