Le 5 regole per costruire un’amicizia sincera

Amicizia duratura


L’amicizia è uno dei valori più importanti nella vita di tutti noi. L’amica ti consola, ride con te, condivide ogni minimo segreto e lo custodisce segretamente. Perché un’amicizia duri nel tempo deve essere rispettata e nutrita: come? Ti suggeriamo 5 regole per costruire un’amicizia sincera

L’amicizia può nascere dopo tanti anni con alcune persone o, a volte, può essere un vero colpo di fulmine: senti a pelle che quella è l’amica che fa per te. Come tutti i rapporti, però, l’amicizia va curata e coltivata, renderla duratura è un impegno che si prende con se stessi e con l’altro. Per far sì che l’amicizia sia duratura e sincera, ci sono delle regole da rispettare: te ne suggeriamo 5. 

1. Ti sei mai chiesta: che amica sono? Sei una di quelle che vuole avere sempre tutti a disposizione o appartieni alla categoria delle persone che ci sono a momenti alterni e in base ai propri stati d’animo ed esigenze? In realtà, l’amicizia non è questo: puoi rendere un rapporto sincero e di lunga durata coltivandolo ogni giorno e sapendo che, anche se distanti, ci siete sempre una per l’altra. 

2. Essere amica vuol dire saper ascoltare: senza giudizi, senza distrazioni, senza un atteggiamento di sufficienza o superiorità. Tutti hanno bisogno di essere ascoltati e compresi quindi, quando la tua amica ha bisogno di te anche solo per sfogarsi, offrile il tuo orecchio e la tua attenzione. 

3. Può capitare che tra scuola, palestra, impegni di ogni genere, tu possa mettere un po’ in disparte la tua amica. Se vuoi costruire un’amicizia duratura devi imparare a dedicare del tempo agli amici. A volte, anche solo un messaggio o una chiamata inaspettate ti possono far sentire più vicina di quanto non lo sia realmente. 

4. Crea dei momenti da riservare solo a voi due, degli appuntamenti settimanali o mensili solo vostri: una serata tra donne ogni venerdì, un sabato pomeriggio da dedicare allo shopping ogni mese, un tè da prendere la domenica insieme. Sarà il vostro momento, quello in cui vi aggiornerete sulle novità che vi riguardano, riderete insieme e lascerete fuori tutto ciò che non vi riguarda. 

5. L’amicizia deve essere nutrita di sincerità e rispetto. Impara a valutare sempre bene chi hai di fronte prima di poterti fidare ciecamente.  

L’amicizia è un valore sacro e imparare a costruire un’amicizia duratura è un vero e proprio lavoro. Ma vuoi mettere la gioia di avere accanto una complice come la tua best friend?

Pubblicato venerdì 05/12/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su