Lampade fai da te, le idee più belle e creative per illuminare la tua camera

Lampade fai da te

State rivoluzionando l’arredamento della vostra cameretta o semplicemente non vi piace più la vostra lampada? Dopo avervi mostrato come creare delle lanterne per il giardino, oggi vogliamo aiutarvi a realizzare la vostra lampada fai da te personalizzata.
In questo modo potrete illuminare la vostra camera in maniera originale e, soprattutto, low cost grazie a materiali riciclati che andrebbero buttati o che non vengono più usati.
Ecco allora le idee più belle e creative per realizzare una lampada fai da te per illuminare al meglio la vostra camera.
Lampada fai da te con bicchieri di plastica

1Bicchieri di plastica per la lampada

Il primo modello che vi proponiamo è questa bellissima lampada fai da te con bicchieri di plastica. Per realizzare la forma sferica dovete creare il primo anello incollando i bicchieri con la colla a caldo. Successivamente con il filo di ferro zincato preparate un anello che funga da sostegno per questi bicchieri, che andrete a fissare sul retro. Ora proseguite creando, sempre con i bicchieri, gli anelli successivi, fino ad ottenere una semisfera. A questo punto ribaltatela e realizzate allo stesso modo l’altra metà. Unite le due parti ed inserite la lampadina ed il portalampada: ecco la vostra originale lampada fai da te con materiale riciclato!
Lampada tricot

2Lampa tricot

Per realizzare una lampada originale e per personalizzarla potete “vestire” la luce con un paralume lavorato a maglia, a tricot, a crochet o all’uncinetto. In questo modo darete libero sfogo alla vostra creatività con i ferri e, perchè no, potrete realizzarne diversi e cambiarli a secondo del vostro umore. Quindi provate a realizzare questa lampada tricot per illuminare la vostra camera!
Lampada fai da te di carta

Lampada con i fili

Per creare questa lampada cilindrica di carta dovete partire realizzando la base con del fil di ferro spesso e sovrapporre, incollandolo, un foglio di carta che avrete precedentemente decorato con delle incisioni effettuate con il cutter. Per le decorazioni, ad esempio, potete scegliere tra motivi floreali, geometrici o delle farfalle ed incollarle al paralume. La vostra lampada fai da te di carta ora è pronta per essere riposta sul comodino.
Lampada fai da te con spago

Lampada fai da te a cilindro

Un modello semplice di lampada fai da te ha la forma sferica e un’unica lampadina.

Quello che dovete fare è gonfiare un palloncino, spennellarlo di colla vinilica e ricoprirlo di spago colorato in modo irregolare. Aspettate che la colla sia asciutta e lo spago ben indurito, quindi bucate il palloncino e sfilatelo. Ora non vi resta che utilizzare un’apertura per infilare la lampadina. L’effetto sarà quello di una bellissima ed originale lampada fai da te con spago. Se volete conoscere altri modelli sfogliate la nostra gallery!

  • Lampade fai da te
  • Originale lampada fai da te
  • Bicchieri di plastica per la lampada
  • Bottiglie usate come lampade fai da te
  • Abat-jour con tazzine
  • Come fare una lampada con la carta
  • Decorazione per lampada fai da te in carta

Giovedì 18/02/2016 da Camilla Orlandi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su