La signora Dalloway di Virgina Woolf, il riassunto

mrs dalloway_v woolf

La signora Dalloway di Virginia Woolf è uno dei romanzi più noti dell’autrice e narra una giornata come tante della vita della protagonista, Clarissa Dalloway, signora dell’alta società londinese sposata con il conservatore Richard Dalloway. In questo articolo ti proponiamo il riassunto de La signora Dalloway di Virginia Woolf

Ambientato nel periodo della post-guerra mondiale in Inghilterra, il romanzo inizia in una giornata di giugno del 1923 quando, intorno alle dieci del mattino, Clarissa Dalloway si dirige al mercato di Bond Street per comprare dei fiori per la festa che sta organizzando in serata. 

Lungo il tragitto, Clarissa rivive tantissimi ricordi: l’incontro con il marito Richard e con il suo rivale in amore, Peter Walsh.  

Mentre era intenta ad acquistare i fiori, Clarissa viene distratta dal rumore di un auto che si ferma proprio lì davanti: è Septimus Smith, ex combattente della prima guerra mondiale, a passeggio con sua moglie Lucrezia. 

Il signore, dopo aver assistito alla morte del suo migliore amico durante la guerra, soffre di shell-shock, un post trauma da stress che gli provoca allucinazioni frequenti e indecifrabili. Per questo motivo, viene quotidianamente accompagnato dallo psicologo, il dott. William Bradshaw, di cui, però, non apprezza l’assistenza.  

Al rientro a casa, la signora Dalloway riceve la visita di Peter Walsh – l’uomo che lei decise di non sposare perché meno affidabile del marito – rientrato dall’India, dove si era trasferito.
Anche Peter, dopo aver incontrato Clarissa, dirigendosi verso Regent’s Park, ritrova Septimius e Lucrezia: il signore era reduce da un’ultima seduta dallo psicologo che lo aveva dichiarato infermo e destinato ad essere rinchiuso in una clinica psichiatrica.  

Nella serata, Septimius Smith si uccide e, durante il party organizzato da Clarissa Dalloway, è proprio la famiglia dello psicologo William Bradshaw a portare la notizia.  

Stranamente, la signora Dalloway, pur non conoscendo Septimius, si sente inquieta e molto vicina al suicida.

Pubblicato lunedì 14/11/2016 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su