La dieta dei colori, per tornare in forma in maniera sana

colori


Ecco la dieta dei colori, un’idea per tornare in forma in maniera sana e senza troppe rinunce. Con l’arrivo dell’estate si cerca di perdere quei chili di troppo che ci sono antipatici. È importante, però, farlo nel modo giusto, praticare attività fisica e mangiare in modo corretto. La dieta cromatica prevede il consumo di frutta e verdura di colori diversi, assicurando all’organismo tutti i nutrimenti di cui ha bisogno. Ad ogni tipologia di colore, infatti, corrispondono proprietà diverse e tutte ugualmente importanti per stare in salute. Proprio per questo, vanno consumati tutti e regolarmente.  

I cibi rossi come fragole, barbabietole, ciliegie, pomodori, peperoni e ribes sono ricchi di antiossidanti che fanno bene all’organismo e rallentano l’invecchiamento cellulare. In più, attivano il metabolismo, facilitando l’eliminazione del grasso e riequilibrando gli zuccheri nel sangue.  

I cibi verdi come salvia, zucchine, kiwi, asparagi e carciofi sono ricchi di clorofilla, che garantisce una potente azione antiossidante e disintossicante. Contengono, inoltre, magnesio e acido folico, sostanze che aiutano l’organismo a mantenersi sano, in particolare i denti e la vista, e a prevenire molte malattie. Il colore verde inoltre, non stimola l’appetito, ed è utile, quindi, a chi tende a mangiare troppo o con voracità.  

I cibi viola e blu come mirtilli, melanzane, more, patate blu, radicchio e fichi proteggono i vasi del sistema circolatorio e contrastano l’aterosclerosi. Inoltre aiutano a placare il senso di fame e hanno un potere sedativo e rilassante, utile per digerire bene ed evitare gli spuntini compulsivi. 

I cibi bianchi come finocchi, fagioli, aglio, cipolla e cavoli hanno proprietà depurative e contengono sostanze che sono in grado di regolare colesterolo, grassi nel sangue e circolazione sanguigna.
I cibi gialli e arancioni come melone, albicocche, pesche, peperoni, zucca e carote sono ricchi di beta-carotene che protegge l’organismo, la vista, e favorisce l’abbronzatura. Questo colore stimola l’appetito e attiva i succhi gastrici per una digestione efficiente.  

La dieta cromatica dice di consumare cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno, sia cruda sia cotta, uno per ogni gruppo di colore. Inoltre, ricorda che ci sono colori che stimolano la fame, come l’arancione o il rosso, e altri che invece la fanno passare, come il viola o l’azzurro. Se vuoi mangiare meno prova ad apparecchiare la tavola con colori freddi, un azzurrino per esempio, vedrai che ti aiuterà molto!

Pubblicato mercoledì 22/07/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su