L’occhio del lupo di Daniel Pennac, il riassunto

occhiolupodellupo di pennac

L’occhio del lupo di Daniel Pennac è un romanzo per ragazzi che narra la storia d’amicizia tra un lupo dell’Alaska e un ragazzo africano. In questo articolo ti proponiamo il riassunto de L’occhio del lupo

Un giorno, un Lupo Blu dell’Alaska e un ragazzo africano si incontrano in uno zoo. In un primo momento si guardano a malapena ma poi cominciano a leggere uno negli occhi dell’altro i disagi che hanno dovuto affrontare. 

Lupo Blu e la sua famiglia hanno trascorso una vita cercando di fuggire dai gruppi di cacciatori. Tutto andava bene finché un giorno i cacciatori vedono Paillette, la sorella di Lupo Blu. Lui riesce a salvarla ma perde un occhio e finisce per essere spedito in diversi giardini zoologici. 

Nel frattempo, una storia parallela si svolge nell’Africa Grigia e il ragazzo africano viene dato a un commerciante di bambini.
Crescendo, diventa un grande narratore e comincia ad attirare molte persone e animali con le sue storie. Ma il commerciante è costretto a vendere il cammello e tutti i suoi rifornimenti. Il ragazzo africano inizia così a raccontare di essere il re pastore delle capre e deve preoccuparsi di proteggerle dalle iene proponendo di dare altro da mangiare alle iene e nascondere le capre tra i cespugli spinosi. Il piano funziona in un primo momento ma poi una delle capre viene trovata morta. 

Il ragazzo africano decide, così, di tornare a casa di suo cugino ma l’autobus su cui viaggiava esce fuori strada e lui perde conoscenza. Alla fine i suoi genitori lo trovano e lo portano nuovamente nella loro casa.
Il ragazzo inizia il pellegrinaggio attraverso i mille volti dell’Africa: quella Gialla, quella Grigia e quella Verde fino all’arrivo in quello che i suoi genitori chiamano “L’altro Mondo” ovvero il mondo civilizzato. 

Africa arriva nello zoo dove vive Lupo Blu e rimane davanti alla gabbia a fissarlo. La cosa si ripete nei giorni successivi e anche Lupo Blu cambia atteggiamento nei confronti del ragazzo che, per mettersi alla pari del compagno davanti a lui, chiude un occhio. 

Fissandosi nell’occhio i due protagonisti iniziano a rivivere l’uno il passato e le avventure dell’altro. Il loro rapporto si fa così stretto da portare Lupo Blu e poi Africa a riaprire l’occhio chiuso. Infatti, il lupo teneva l’occhio chiuso non perché cieco ma perché pensava che non valesse la pena osservare lo spettacolo offerto ai visitatori dello zoo con entrambi gli occhi.

Pubblicato lunedì 18/05/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su