In forma dopo le Feste, i cibi disintossicanti per smaltire il panettone

Cibi disintossicanti dopo le feste di natale

Sei salita sulla bilancia e, improvvisamente, hai ricordato i peccati di gola fatti tra cena e pranzo di Natale, cenone di Capodanno e calza della Befana? Niente paura! Puoi tornare in forma basando l’alimentazione sui cibi disintossicanti utili per smaltire il panettone

Prima regola: eliminare insaccati, cibi in scatola, fritti, dolciumi di vario genere, mascarpone, panna, maionese e simili! Niente più bibite gassate ma solo tanta acqua naturale. Messa in atto questa prima regola, ridefinisci la tua alimentazione scegliendo i cibi disintossicanti utili per tornare in forma dopo le feste

Appena sveglia, bevi del succo di limone in acqua calda. Questo agrume infatti, facilita l’eliminazione delle tossine e depura l’organismo. 

Tra i migliori cibi disintossicanti per tornare in forma ci sono sicuramente i broccoli i quali stimolano gli enzimi antiossidanti e detossinanti. Puoi consumarli crudi, magari mettendoli nell’insalata oppure bollirli un po’ e mangiarli lessi. 

I carciofi sono ottimi alleati del fegato e favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso oltre a stimolare l’attività intestinale. 

Il pomeriggio o durante la giornata, bevi il tè verde: è una bevanda molto energetica e benefica che stimola la funzionalità del fegato e combatte l’acidosi. 

Tra i cibi disintossicanti, ci sono sicuramente le barbabietole le quali accelerano l’eliminazione delle tossine dall’organismo e sono ricche di di vitamina B3, vitamina B6 e vitamina C, di beta-carotene, e di minerali come magnesio, calcio, zinco e ferro. 

Infine, il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” ha il suo perché: le mele disintossicano l’intestino e sviluppano una sana flora intestinale. 

Seguendo questi piccoli consigli sui cibi disintossicanti, praticando un po’ di sport e correggendo l’alimentazione potrai facilmente tornare in forma dopo le feste smaltendo in poco tempo le calorie assunte con il panettone e i suoi “amici”.

Pubblicato venerdì 09/01/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su