Il segno dei quattro di Arthur Conan Doyle, il riassunto

il segno dei quattro

Il segno dei quattro è il secondo romanzo di sir Arthur Conan Doyle in cui è protagonista il celebre detective Sherlock Holmes. In questo articolo vi proponiamo il riassunto di Il segno dei quattro. 

Holmes è impegnato in un passatempo illegale, la cocaina, con grande disapprovazione di Watson. Mary Morstan, una giovane donna single che cerca i consigli di Holmes, va a trovare i due. La signorina Morstan spiega loro che, dopo la scomparsa di suo padre avvenuta in circostanze misteriose circa dieci anni fa, aveva iniziato a ricevere una perla nella posta ogni anno. La donna rivela di aver ricevuto una lettera che le chiedeva di andare, insieme a due amici, al teatro Lyceum. Nella lettera le viene spiegato che è stata fatta un’ingiustizia contro di lei. Holmes e Watson decidono di accompagnare la signorina Morstan. 

Quando i tre arrivano al teatro Lyceum, Holmes, Watson, e Mary vengono portati in carrozza verso una strana casa. All’interno trovano un eccentrico gentiluomo di nome Thaddeus Sholto che rivela che, non solo il padre di Mary è morto, ma lei è l’erede parziale di un grande tesoro nascosto. Taddeo continua a spiegare che suo padre aveva sempre vissuto nella paura di alcuni uomini con le gambe di legno e, sul letto di morte, il vecchio Sholto aveva rivelato ai suoi figli l’esistenza del tesoro ma appena prima che potesse dire loro dove fosse, il volto di un uomo con la barba era apparso nella finestra e il vecchio aveva subito un attacco di cuore fatale. La mattina seguente, un biglietto era stato attaccato sul corpo e riportava la scritta ” il segno dei quattro”. 

Thaddeus continua a spiegare che dopo aver cercato per anni il tesoro, suo fratello Bartolomeo lo aveva trovato in un punto nascosto della casa di famiglia. Sul letto di morte, il padre dei fratelli aveva fatto giurare loro che avrebbero condiviso il tesoro con Mary Morstan. Thaddeus chiede ai tre di accompagnarlo alla tenuta di famiglia dove potranno dividere la fortuna. Arrivati alla tenuta di famiglia, i tre trovano la governante spaventata perchè Bartolomeo non è uscito dalla stanza per tutto il giorno. Holmes e Watson sbirciano dal buco della serratura della stanza e si ritrovano qualcuno che li sorride dall’altro lato della stanza, abbattono la porta e trovano il corpo di Bartolomeo con una spina avvelenata nel collo. Dopo aver esaminato la stanza, Holmes ritiene che due persone, uno dei quali aveva una gamba di legno, ha commesso il reato. È evidente che gli assassini hanno rubato il tesoro di Agra. 

Holmes deduce che l’uomo dalla gamba di legno ha lasciato un profumo di creosoto durante la fuga e, lui e Watson, decidono di prendere in prestito un cane per seguirne la scia. La loro ricerca li porta sul Tamigi, è chiaro che i due criminali siano saliti su una barca. Nei giorni seguenti, Holmes recluta una banda di ragazzi di strada per cercare la barca nel fiume. Quando questi falliscono, Holmes indaga da solo e scopre che l’Aurora, il nome di una nave, è stato camuffato. 

Quella notte, Holmes, Watson, e alcuni ufficiali seguono l’Aurora su una barca della polizia. Gradualmente sorpassano la barca con a bordo il capitano, un uomo dalle gambe di legno e un piccolo pigmeo nativo delle isole Andamane. Durante la fuga, l’Aurora si incaglia e l’uomo dalla gamba di legno viene intrappolata nel fango e catturato. 

L’uomo dalla gamba di legno, il cui nome è Jonathan Small, viene portato a Baker Street insieme a una scatola di ferro che è stata trovata sulla barca. Small racconta che la storia del tesoro Agra ha avuto inizio quando era guardiano di una fortezza in India. Small spiega di essere stato avvicinato da tre guardie arabe che li offrirono una ricompensa, una parte di un tesoro, se lui li avesse aiutati ad uccidere l’uomo che trasportava. Small accettò e, quando l’emissario di uno sceicc, arrivò, i tre arabi lo uccisero e Small li aiutò bloccandolo durante la fuga. I quattro cospiratori nascosero il tesoro ma poco dopo vennero arrestati per l’omicidio dell’emissario. 

Small fu inviato in una colonia penale nelle isole Andamane dove fece amicizia con un nativo, Tonga, che divenne il suo compagno fedele. Small aveva corrotto due guardie sull’isola, Sholto e Morstan (padre di Maria), che lo aiutarono a fuggire in cambio di una quota del tesoro. I due si misero d’accordo e Sholto portò indietro il tesoro. Dopo un po’ di tempo, Small capì che Sholto lo aveva tradito ed era scappato dall’isola con Tonga. Dopo molti anni, Small riuscì a rintracciare Sholto e arrivò giusto in tempo per vederlo morire. Dopo la morte, Small aveva apposto la nota che era stata trovata sul corpo, come un riferimento per i suoi tre compagni arabi. Quando tornò alla tenuta di Sholto, Tonga aveva ucciso Bartolomeo ed i due aveva rubato il tesoro. 

Small conclude il racconto rivelando che nel corso della caccia sul Tamigi, aveva gettato il tesoro in mare. Small, così, viene portato in prigione e Watson, che si è innamorato di Mary Morstan, le chiede di sposarlo.

Pubblicato lunedì 28/09/2015 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su