Il ritratto di Dorian Grey, il riassunto

il ritratto di dorian grey

Il romanzo Il ritratto di Dorian Grey di Oscar Wilde, narra la storia di Dorian Grey, un bellissimo ragazzo che insegue il piacere e la bellezza per ritrovarsi a vivere una vita all’insegna della perdizione e del peccato. In questo articolo ti proponiamo il riassunto di Il ritratto di Dorian Grey. 

Nella signorile casa londinese della zia, Lady Brandon, il noto artista Basil Hallward incontra Dorian Grey. Dorian è un giovane uomo colto, ricco e incredibilmente bello che cattura immediatamente l’immaginazione artistica di Basil.
Dorian si presta per diversi ritratti e Basil spesso lo ritrae come un antico eroe greco o una figura mitologica.  

Il romanzo inizia con l’artista che sta completando il primo ritratto di Dorian così come appare nella realtà ma, come ammette all’amico Lord Henry Wotton, il dipinto lo delude perché rivela troppo del suo sentimento per il soggetto.
Lord Henry, conosciuto perché ama scandalizzare gli amici con la sua passione per la giovinezza, la bellezza e la ricerca egoistica del piacere, non è d’accordo e crede che il ritratto sia il capolavoro di Basil.  

Dorian conosce Lord Henry nello studio di Basil che teme che il giovane possa subire l’influenza negativa di Lord Henry.
Le paure di Basil sono fondate infatti, durante il loro primo discorso, Lord Henry sconvolge Dorian con un discorso sulla natura transitoria della bellezza e della gioventù. Dorian, preoccupato dal fatto che la sua bellezza e la sua gioventù possano dissolversi col tempo, maledice il ritratto credendo che un giorno gli possa ricordare la bellezza ormai perduta.  

In un impeto di angoscia, Dorian vende la sua anima a patto di rimanere sempre giovane e bello così come appare nel dipinto. Egli impegna la sua anima alla sola condizione che il dipinto possa sopportare il peso dell’età permettendogli di rimanere per sempre giovane. 

Nel corso delle settimane, l’influenza di Lord Henry su Dorian diventa più forte. Il giovane diventa un discepolo del “nuovo edonismo” e si propone di vivere una vita dedicata alla ricerca del piacere. Si innamora di Sibyl Vane, una giovane attrice che si esibisce in un teatro nei bassifondi di Londra. Dorian adora la recitazione della donna e lei, a sua volta, vede Dorian come il principe azzurro rifiutando di ascoltare gli avvertimenti di suo fratello, James Vane, che sostiene che Dorian non sia la persona giusta per lei.
Sopraffatta dalle emozioni per Dorian, Sibyl decide che non può più recitare chiedendosi come si possa pretendere di amare sul palco quando ormai ha capito cosa sia l’amore reale. Dorian, in realtà, ama Sibyl proprio per la sua recitazione e quando la ragazza decide di smettere, la lascia. 

Tornato a casa, Dorian nota che il suo volto nel ritratto di Basil è cambiato: ora sogghigna. Spaventato dal fatto che il suo desiderio di somigliare sempre al dipinto possa avere effetti negativi sul comportamento, decide di chiedere scusa a Sibyl ma, il pomeriggio seguente, Lord Henry annuncia a Dorian che la ragazza si è suicidata.
Sollecitato da Lord Henry, Dorian interpreta il suicidio di Sibyl come una sorta di trionfo artistico, la personificazione della tragedia, e si butta tutto alle spalle. 

Intanto Dorian nasconde il ritratto in una stanza lontana dove nessuno può notare la trasformazione. 

Lord Henry regala a Dorian un libro che descrive le gesta malvagie di un francese del XIX secolo; questo libro diventa la bibbia di Dorian che intanto cade sempre più in una vita di peccati e di corruzione. Vive una vita dedicata a collezionare nuove esperienze e sensazioni senza alcun riguardo per la morale e le conseguenze delle sue azioni. Passano così 18 anni: la reputazione di Dorian diventa oggetto di pettegolezzo nei circoli della Londra bene dove si parla delle sue esperienze scandalose. I suoi colleghi, tuttavia, continuano ad accettarlo perché rimane sempre giovane e di bell’aspetto. La figura del dipinto, però, diventa sempre più avvizzita e orribile.  

In una notte di nebbia oscura, Basil Hallward arriva a casa di Dorian per discutere con lui riguardo le voci che affliggono la sua reputazione. I due discutono e Dorian permette a Basil di dare un’occhiata al ritratto, l’artista ne rimane spaventato e supplica Dorian di pentirsi ma ormai è troppo tardi e il ragazzo uccide il pittore.
Per nascondere il corpo, Dorian chiede l’aiuto di uno sconosciuto, un medico, che inizia a ricattare. 

La notte dopo l’omicidio, Dorian incontra James Vane in una fumeria d’oppio, l’uomo cerca di vendicare la morte di Sibyl. Nonostante provi a fuggire nella tenuta di campagna, Dorian si accorge che James Vane lo ha seguito e viene colto dalla paura e dal senso di colpa.
Durante una partita di caccia spara accidentalmente James Vane e lo uccide così torna a sentirsi di nuovo al sicuro.  
Stanco di questa vita, Dorian decide di cambiare ma non trova il coraggio di confessare i crimini. Il dipinto sembra essere di nuovo cambiato e gli rivela che il suo desiderio di pentirsi è, in realtà, ipocrisia.
Infuriato, Dorian prende il coltello che ha usato per pugnalare Basil Hallward e tenta di distruggere il ritratto. I servitori di Dorian entrano nella stanza e trovano il dipinto illeso mentre al piano di sopra scoprono il corpo del loro padrone, un uomo anziano e orribilmente sfigurato dalla vecchiaia, con un coltello nel petto.

Pubblicato lunedì 19/01/2015 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su