Il giardino segreto di F.H. Burnett, il riassunto

il giardino segreto

Il giardino segreto di F.H. Burnett è un romanzo per ragazzi scritto nel 1910 dalla scrittrice anglo-americana. Se non lo hai ancora letto, ti suggeriamo il riassunto de Il giardino segreto

Il giardino segreto si apre presentandoci Mary Lennox una bambina sgradevole che non ama nessuno e che non è amata. All’inizio della storia, Mary vive in India con i suoi genitori, un capitano dell’esercito e la sua bella ma frivola moglie. Mary li vede raramente perché l’hanno lasciata in custodia ad alcuni servitori che la trovano una bimba troppo difficile da accudire.
La vita di Mary viene sconvolta quando un’epidemia di colera devasta casa Lennox lasciando solo lei viva. 

Mary viene trovata da un gruppo di soldati e, dopo aver brevemente vissuto con un pastore inglese e la sua famiglia, viene mandata a vivere nello Yorkshire con lo zio materno, Archibald Craven.
Misselthwaite Manor è una vecchio maniero con oltre cento camere, molte delle quali sono state chiuse da Archibald Craven, un uomo che tutti descrivono come “un misero gobbo”, caduto nello sconforto dopo la morte di sua moglie, avvenuta dieci anni prima. 

Poco dopo il suo arrivo a Misselthwaite, Mary sente parlare di un giardino segreto da Martha Sowerby, la sua serva nello Yorkshire. Questo giardino apparteneva alla signora Craven e dopo la sua morte, Archibald decise di chiudere a chiave la porta del giardino e la seppellì sotto la terra. 

Mary è curiosa riguardo al giardino segreto e decide di trovarlo. Questa curiosità e l’esercizio fisico vigoroso hanno un effetto molto positivo su Mary che diventa meno malata, più impegnata con il mondo e meno antipatica.  

Questo cambiamento è dovuto anche a Ben Weatherstaff, un giardiniere brusco ma buono, e un pettirosso che vive nel giardino segreto. Mentre Marta, Dickon Sowerby, e Susan Sowerby, diventano gli amici di Mary.  

La sua curiosità è stimolata quando sente strane grida lontane provenienti da una delle stanze del maniero.
Tuttavia, la signora Medlock, il capo della servitù a Misselthwaite, le vieta assolutamente di cercare la fonte delle grida. Mary viene distratta dal pensiero di questo mistero quando scopre, con l’aiuto del pettirosso, la chiave per il giardino segreto.  

Mary inizia a lavorare nel giardino segreto sperando che le piante trascurate possano rinascere e Dickon le porta una serie di attrezzi da giardinaggio e promette di aiutarla a riportare il giardino segreto in vita.  

Una notte, Mary sente delle grida lontane e disobbedendo al divieto della signora Medlock, va alla ricerca della loro fonte. Trova Colin Craven, il figlio invalido di Archibald Craven, chiuso in una camera da letto. Colin è nato poco prima della morte di sua madre e il padre non può sopportare di guardarlo perché il ragazzo gli ricorda la sua defunta moglie. Colin è stato costretto a letto fin dalla nascita, ai suoi servi è stato ordinato di obbedire ad ogni suo capriccio così è diventato incredibilmente viziato.  

Colin e Mary diventano amici ma lui si arrabbia in modo furioso quando lei non riesce a fargli visita perché preferisce lavorare nel giardino con Dickon. Quella notte, Colin getta uno dei suoi urli, Mary si precipita nella sua stanza e gli ordina di smettere di piangere. Lui le dice che la sua schiena sta cominciando a mostrare una gobba ma Mary capisce capisce che la malattia di Colin è solo nella sua mente. 

Dickon e Mary iniziano a portare segretamente Colin nel giardino segreto. In una delle prime uscite, i ragazzi vengono scoperti da Ben Weatherstaff, che ha curato di nascosto il giardino segreto una volta l’anno per dieci anni.
Ben lo ha fatto per amore e fedeltà nei confronti della signora Craven.  
Weatherstaff rivolgendosi a Colin, gli chiede se ha le gambe storte e il ragazzo, infuriato per la domanda, si costringe a stare in piedi sulle gambe per la prima volta nella vita. Dopo questo episodio, la salute di Colin migliora miracolosamente: il giardino segreto, la primavera, l’amicizia di Dickon hanno un effetto eccezionale su di lui. 

I ragazzi decidono di mantenere segreto il miglioramento di Colin in modo da sorprendere Archibald Craven non appena rientrerà dal suo viaggio all’estero. 

I tre ragazzi, insieme a Ben Weatherstaff, passano ogni giorno dell’estate nel giardino segreto. Solo ad un’altra persona viene concesso di conoscere il segreto: Susan Sowerby, madre di Dickon.  

Susan invia una lettera ad Archibald Craven dicendogli di correre a casa perché potesse vedere suo figlio senza specificare il motivo di questa richiesta.  

Archibald Craven torna subito a Misselthwaite e, come prima cosa, va nel giardino segreto per obbedire ad un sogno in cui la voce della defunta moglie gli disse che avrebbe potuto trovarla lì.
Non appena Craven apre il giardino segreto, Colin gli corre incontro e padre e figlio si riconciliano.

Pubblicato lunedì 04/05/2015 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su