I rimedi naturali per le cuticole infiammate

Skincare of a beauty female feet


Le cuticole, o pellicine, sono degli ispessimenti della pelle ed hanno lo scopo ultimo di proteggere le nostre unghie: cosa fare quando la situazione comincia a farsi dolorosa? Ecco quali sono i rimedi naturali per le cuticole infiammate!
Prima di tutto, è necessario prendersi cura delle proprio mani: sono delle vere e proprie esploratrici ed è necessario voler loro bene, smettila di mangiucchiare o mordicchiare le pellicine, non farai altro che indebolirle!
Per essere sicura che stiano bene ricordati di applicare, almeno una volta al giorno, un’apposita crema mani: scegli tu se acquistarne una al supermercato o se preferisci cimentarti nel fai da te!  

Nel caso in cui le tue cuticole fossero particolarmente ruvide o secche, e favorissero dunque la creazione di fastidiosi taglietti, prova a trattarle con un mix di olio d’oliva e succo di limone. Scalda il tutto, aggiungi un pizzico di miele e metti il composto a scaldare. Spegni la fiamma e, quando la miscela è ancora tiepida, immergici le dita per 7/8 minuti.
Una volta fatto risciacqua con acqua tiepida e ripeti quest’operazione per tre volte alla settimana: le cuticole alla fine saranno super morbide! Solo così ti sarà possibile rimuoverle con una limetta senza rischiare di farti male.
Se l’infiammazione persiste, prova con una soluzione di olio di jojoba ed olio di mandorle da stendere direttamente sulle cuticole, si ammorbidiranno di certo.  

Il tuo problema sono pellicine secche ed unghie eccessivamente fragili? Il burro nutriente è ciò che fa per te!
Procurati due cucchiai di olio di jojoba, uno di burro di cacao ed uno di cera d’api, inserisci tutto in un pentolino e scalda a fuoco lento. Spegni il fornello, aggiungi 5 gocce di olio essenziale di limone e 10 di olio essenziale di sandalo poi, quando il composto di è raffreddato, mettilo in un vasetto di vetro.
Applicando l’unguento tutti i giorni unghie e mani saranno come rinate, senza dover nemmeno andare dall’estetista!

Pubblicato venerdì 17/04/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su