I rimedi naturali per i tuoi capelli, per curarli con dolcezza

healthy hair

Hai i capelli deboli e spesso ti ritrovi con alcune ciocche tra le mani? È un problema che riguarda uomini e donne ma ci sono alcuni rimedi naturali per curare i capelli con dolcezza. 

La natura, come sempre, ci viene incontro e ci fornisce tutti gli strumenti per poter porre rimedio ad alcuni piccoli grandi problemi della quotidianità. 

Perdi i capelli spesso ed in gran quantità e per te, questo, è diventato un vero e proprio problema? La caduta dei capelli è fisiologica perché, come tutti gli organismi vivi, il capello nasce, cresce e muore. Tuttavia ci sono dei rimedi naturali per curare i capelli con dolcezza e ridurre al minimo il problema. 

Prima di tutto impara a lavarli con shampoo delicati e, in estate, curali con dei prodotti adatti alla Cprotezione dei capelli dai raggi solari

Inoltre, ti diamo alcuni suggerimenti su quali prodotti naturali usare per la cura dei capelli

Uno dei rimedi naturali per (quasi) ogni “male” è la pianta di aloe, che produce un gel utile anche per degli impacchi da fare abitualmente sui capelli. 

Se vuoi rinforzarli, invece, usa l’hennè: lo trovi in erboristeria e sono tonalità di polveri differenti che hanno proprietà rinforzanti ed anti caduta. 

Le stesse proprietà sono contenute nell’avocado: puoi preparare una maschera rinforzante e anticaduta frullando la polpa del frutto e applicandola per mezz’ora sul capello. 

Per rinfoltire la chioma e renderla più sana, massaggia i capelli con estratti casalinghi di aglio, cipolla o zenzero. Lasciali in posa per un paio d’ore e poi risciacqua con lo shampoo che usi solitamente. 

La forfora può essere combattuta con i semi di fieno. Crea una miscela a base di acqua e un paio di cucchiai di semi di fieno greco che lascerai a bagno per 8-10 ore. Quando si saranno ammorbiditi, scolali e frullali e lascia il composto per un’ora sui capelli. 

L’olio che si usa solitamente per la cucina è un ottimo alleato per la salute dei capelli. Fai un impacco di olio e lascialo sui capelli per un’ora. Dopo il risciacquo li troverai già più morbidi e lucenti. 

Anche i semi di lino rendono la chioma più sana e lucente. Utilizzali così: versa due cucchiai di semi in 250 ml di acqua. Fai bollire e lascia a riposo per un giorno. Filtra l’acqua e aggiungi alcune gocce di oli di germe di grano o di mandorle. 

Vorresti un cuoio capelluto più sano e nutrito? Usa l’olio di cocco per fare un massaggio rinvigorente prima dello shampoo. 

Hai i capelli grassi? Usa il succo d’arancia e prepara una maschera con polpa e buccia frullata. Applicala sulla chioma per un’ora e vedrai i risultati fin da subito.

Pubblicato mercoledì 23/07/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su