I migliori rimedi naturali contro l’acne

I migliori rimedi naturali contro l’acne. Eccolo lì, quel brufolo che compare qualche giorno prima del primo appuntamento. Niente paura, senza ricorrere a creme o pozioni magiche, ci sono dei rimedi naturali contro l’acne davvero infallibili: ti suggiamo i migliori. A meno che la tua acne non sia talmente tanto invasiva da richiedere l’intervento di un esperto, in casa puoi facilmente trovare degli alleati naturali che ti permetteranno di risolvere il problema in poco tempo e a costo zero. Prima di procedere con qualunque rimedio naturale, ricordati di purificare il viso con un bagno a vapore che disinfetta ed apre i pori. 

Tra i migliori rimedi naturali contro l’acne, ti suggeriamo l’infuso di alchemilla che rinfresca e calma le irritazioni oltre ad avere un’azione seboregolatrice. Basta far bollire per 10 minuti un po’ d’acqua in una tazza e versarci 50 grammi di alchemilla. Una volta che l’infuso sarà freddo, potrai usarlo per tamponare e sciacquare il viso quotidianamente. 

Il basilico e lo zolfo sono perfetti per combattere l’acne. Metti a bollire un mazzetto di foglie di basilico per un quarto d’ora e successivamente, una volta raffreddato, usalo per tamponare il viso.
Puoi abbinare questa tecnica all’uso di prodotti a base di zolfo da usare per la detersione quotidiana. 

Anche il rosmarino può essere un valido rimedio contro l’acne. Prendi tre rametti di rosmarino e mettili in infusione in un paio di tazze d’acqua per 20 minuti, lascia raffreddare e usa l’infuso per tamponare il viso dopo la pulizia quotidiana. 

Puoi combattere brufoli e punti neri con una maschera a base di argilla, lavanda, che è un purificante naturale, tea tree oil, che ha un’azione disinfettante, e salvia, che ha un’azione astringente. Procedi mettendo in una ciotola 4 cucchiaini di argilla, 2 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 gocce di tea tree oil e 2 gocce di olio essenziale di salvia. Aggiungi poi 2 cucchiai di acqua tiepida e mescola bene, fino ad ottenere un impasto denso e cremoso. Quando la maschera è pronta, stendila sul viso e, nel momento in cui senti la pelle tirare, rimuovila con acqua calda. 

Il limone è un altro dei migliori rimedi naturali contro l’acne per la sua azione astringente. Aggiungi al succo di mezzo limone 4 cucchiaini di miele ed un albume d’uovo. Mescola con cura ed applica la maschera sul viso lasciandola agire per 10 minuti. Risciacqua il tutto con acqua tiepida. 

Tra i tanti rimedi naturali contro l’acne, rovistando nel frigo o nella dispensa, puoi trovare anche i pomodori, il cui succo è utile contro i brufoletti; le patate, da poggiare per mezz’ora sulla zona interessata; l’aglio da strofinare dove è comparso quell’orribile punto rosso, e l’aceto di mele da lasciare agire sui brufoli per una notte intera
Rimedi naturali contro l'acne

.

Pubblicato mercoledì 22/10/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su