I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe, il riassunto

dolir werther

I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe è un romanzo epistolare pubblicato nel 1774. Appartiene all’età giovane dello scrittore ed è una raccolta di lettere che il protagonista invia al migliore amico Guglielmo. In questo articolo ti proponiamo il riassunto de I dolori del giovane Werther di Goethe

Werther ha vent’anni, proviene da una buona famiglia ed è un ragazzo acculturato. Decide di recarsi in campagna per dedicarsi all’ozio letterario e per risolvere alcune questioni familiari. Giunto in quel di Wahlheim, un piccolo villaggio, inizia ad ambientarsi con la comunità locale e conosce Charlotte – detta Lotte – di cui si innamora. La ragazza, però, è già promessa sposa di Albert. 

Tra loro inizia un rapporto di amicizia: lei è una donna forte e vivace, in grado di badare ai fratelli dopo la morte della madre. Tuttavia, Werther, che inizia a provare dei sentimenti più forti nei suoi confronti, decide di mantenere un rapporto di casta e straziante amicizia, rispettando il fatto che lei sia già promessa in sposa. Ma, proprio quando conosce Albert, comprende che il suo sentimento per Lotte non verrà mai ricambiato e sprofonda in uno stato di profondo sconforto e malumore. 

Werther ha la possibilità di allontanarsi da questa situazione quando l’amico Guglielmo gli propone di allontanarsi dal villaggio per un incarico diplomatico.
Durante la permanenza presso l’ambasciata, Werther si rende conto dell’ipocrisia e della falsità che regnano presso le classi più elevate della società e, dopo un contrasto con l’ambasciatore, decide di dimettersi e tornare al villaggio di Wahlheim. Qui i ricordi riaffiorano e il suo umore diviene sempre più cupo tanto che Werther inizia a meditare il suicidio. L’unica valvola di sfogo per lui è la lettura dei Canti di Ossian di James Macpherson. 

Un giorno decide di leggere una parte dell’opera a Lotte che si commuove. D’impulso Werther la bacia ma lei lo rifiuta drasticamente decidendo di rimanere fedele ad Albert. Ormai distrutto, Werther scrive una lettera alla donna amata e si suicida ma viene trovato vivo intorno alle sei da un servo. Tuttavia spira dopo alcune ore, gli viene fatto un funerale non religioso al quale saranno assenti Lotte e Albert.

Pubblicato lunedì 25/07/2016 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su