I consigli per aiutare un’amica depressa

aiutare amica depressa


La tua amica è giù di morale e non sai come fare per rendere le sue giornate meno malinconiche e tristi? Anche tu puoi darle una mano seguendo i nostri consigli per aiutare un’amica depressa

Che sia per colpa di una delusione d’amore o per una situazione familiare poco felice o per tanti altri motivi, è bene che tu riesca a risollevare il morale della tua amica facendole vivere dei momenti felici di cui, un giorno, ti sarà grata. 

Aiutare un’amica depressa non è semplicissimo, ma bisogna munirsi di tenacia e caparbietà per superare gli ostacoli e tornare a vederla finalmente serena. 

Prima di tutto impara ad ascoltarla e incoraggiala a confidarsi con te: se non riesce a fidarsi degli altri, forse tu sei l’unica persona alla quale potrebbe riuscire ad appoggiarsi. Dimostrarle di essere interessate al suo stato d’animo la farà sentire meno sola. 

Tuttavia, se vuoi aiutare un’amica depressa non dispensare giudizi: limitati ad ascoltarla e fai qualcosa che la possa far sentire meglio, ma di certo non avrà bisogno di una persona che tenta di stimolarla con frasi come “non puoi permetterti di comportarti così!” oppure “pensa a chi è più infelice di te”. 

Inoltre, prova ad aiutare la tua amica invitandola a sessioni intensive di shopping, scorpacciate di patatine fritte e gelati e tutto ciò che potrebbe farla tornare a sorridere: farla uscire da casa sarà già una grande conquista, quindi falle dimenticare tutti i problemi che ha alle spalle e offrile sempre un sorriso e tanto buonumore!

Pubblicato lunedì 27/03/2017

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su