I 13 film sul bullismo che tutte dovremmo vedere

1aBullismo ecco come sconfiggerlo_h_partb

Ecco i 13 film sul bullismo che tutte dovremmo vedere almeno una volta. Ci sono film divertenti ed altri più impegnativi come quelli sulla discriminazione che ci insegnano molte cose. Oggi vogliamo mostrarvi quelli che parlano di come affrontare un grave problema come il bullismo. Quindi prendete nota dei nostri consigli sui migliori film sul bullismo da vedere da sole o con gli amici.

1.Basta guardare il cielo

1bastaguardareilcielo

Un bellissimo film sul bullismo del 1998 è Basta guardare il cielo, che racconta la storia di Kevin, un ragazzo che a causa di una malformazione è costretto ad utilizzare le stampelle, e Maxwell, grande e grosso ma timido ed impacciato. I due vengono subito presi di mira dai bulli per le loro difficoltà, ma insieme si sentono forti e “normali” e possono affrontarli! Un film che vi farà emozionare e riflettere sulla brutalità di alcune persone.

2.Certi bambini

2certi_bambini_napoli

Un film italiano sul bullismo, del 2004, è Certi bambini, tratto dall’omonimo romanzo di Diego De Silva. Qui vengono raccontate le condizioni disastrose delle periferie napoletane malfamate attraverso gli occhi di un bambino. Il protagonista si vedrà diviso tra due realtà: la criminalità organizzata e l’insegnamento cattolico di sua nonna. La pellicola è stata riconosciuta come film d’interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le attività culturali.

3.Charlie Bartlett

3Charlie bartlett

Il film del 2007 Charlie Bartlett racconta le vicende di un adolescente ricco espulso da diverse scuole private a causa della sua personalità bordeline. Si ritrova così in una scuola pubblica e diventa vittima di compagni ostili fino al bullismo. Charlie inizia ad assumere degli psicofarmaci per affrontare la situazione, ma la psichiatria fai da te non è una soluzione ottimale!

4.Elephant

4elephant

Un film americano sul bullismo del 2003 è Elephant. Il tema trattato è quello della violenza tra i giovani, soprattutto in età adolescenziale, all’interno delle scuole. Qui vengono spiati gli studenti del liceo di Portland che affrontano ognuno a proprio modo un normale giorno di scuola. Un film che delinea i diversi stereotipi che già conosciamo!

5.Girlfight

5Girlfight

Girlfight è un film del 2000 che racconta di Diana, ragazza cupa e piena di rabbia. La sua filosofia è quella che se non le dai, te le danno e preferisce essere tra i primi. Casualmente scopre il mondo della boxe ed un duro allenamento, insieme alla disciplina, saranno gli insegnamenti fondamentali per capire come controllare la sua rabbia e dosare la forza.

6.Gran Torino

6Gran Torino Gang Violence

Il film di Clint Eastwood Gran Torino vi regalerà una bellissima riflessione sulla violenza. Il protagonista, un veterano della guerra in Corea rimasto da poco vedovo e pronto a respingere tutti, imparerà presto ad affezionarsi a quei “musi gialli” dei vicini di casa. Purtroppo i protagonisti vengono perseguitati da una banda del quartiere ed iniziano a subire un’escalation di umiliazioni. Il veterano impartirà ai giovani aggressori una lezione indelebile sull’inutilità e la dannosità della violenza. Un film sul bullismo assolutamente da guardare!

7.Il primo giorno d’inverno

7ilprimogio

Il primo giorno d’inverno racconta di Valerio, adolescente solitario che non riesce ad essere protagonista della sua vita, facendo sì che due prepotenti ne approfittino. Un giorno però gli si presenta la possibilità di vendicarsi con le stesse armi del nemico, ma Valerio commetterà un grave errore. Un film per riflettere sulle relazioni tra gli adolescenti basate sulla prepotenza e la sopraffazione.

8.Jimmy Grible

8Jimmy Grible

Il film inglese Jimmy Grible del 2000 racconta di questo adolescente bersaglio preferito dei compagni più grandi, che ha il sogno di giocare nel Manchester City. Jimmy entra nella squadra della scuola e grazie a degli scarpini magici donategli da un anziana signora, diventa bravissimo. Riuscirà a vincere la finale ed arrivare sul campo del Manchester City? Un film appassionante soprattutto per le amanti del calcio.

9.L’onda

9L'onda

Un film tedesco sul bullismo del 2008 è L’onda e racconta di un liceo dove un insegnante decide di fare una strana esercitazione per spiegare alla classe l’anarchia. Inizia così un regime totalitario dove i più deboli saranno sopraffatti dai più forti. I ragazzi che sembravano docili e fragili perderanno le loro identità per trasformarsi in veri carnefici. Un film che vi farà riflettere sul potere e su quello che può provocare nelle persone.

10.Nient’altro che noi

10Nient'altro che noi

Nient’altro che noi è un altro film del 2008 e racconta la storia in flashback di Sara, Marco e Miky. Marco è il nuovo arrivato ed è molto socievole, al contrario di Miki, un ragazzo arrogante e violento che si atteggia a bullo perseguitando proprio l’ultimo arrivato. Appassionatevi insieme a noi alla vita e alle vicende di questi due ragazzi così diversi tra loro ma che dovranno affrontare una situazione di estremo pericolo insieme. Riusciranno a superare le loro difficoltà?

11.Un ponte per Terabithia

11Un ponte per Terabithia

Un ponte per Terabithia è un film fantastico che tratta di bullismo. Leslie e Jess sono molto amici e si aiutano contro i bulli della scuola. I due, per proteggersi dai diversi problemi del mondo, decidono di costruirsene uno fantastico dal nome Terabithia, dove recarsi per sfuggire alla vita reale. E’ un film che vi farà amare i suoi protagonisti e vi appassionerà.

12.Cyberbully

12Cyberbully_2011

Questo film del 2011 è veramente molto attuale e si chiama Cyberbully. La storia è quella di Taylor, adolescente che viene presa di mira sui social network, dove viene insultata e fatta passare per una poco di buono da un ragazzo che con cui ha parlato online. La ragazza è tormentata da bulli e da cyberbulli tanto che, esausta, cercherà di farla finita suicidandosi. Un film che tutte le ragazze dovrebbero vedere per non cadere nelle insidie della rete.

13.Drillbit Taylor

Drillbit Taylor film

Questa commedia sul bullismo con Owen Wilson si intitola Drillbit Taylor. Ryan, Wade ed Emmit sono un trio strano e appena mettono piede alle superiori tutti se ne rendono conto e iniziano a prenderli in giro e a tormentarli con azioni di bullismo. I ragazzi per difendersi assoldano una guardia del corpo che li protegga durante le ore di scuola. Una esilarante commedia che vi farà divertire ma riflettere allo stesso tempo sul bullismo.

Vedi anche:

Lunedì 19/10/2015 da Camilla Orlandi in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su