I 10 errori da evitare in palestra

girlgym


La nostra vita è una continua corsa verso qualcosa, o verso qualcuno. Per poter reggere a questi ritmi così frenetici è necessario essere al top in ogni situazione ma… come fare? Ecco quali sono i 10 errori da evitare in palestra o in generale quando si fa attività fisica.
1. Controllare ossessivamente l’ammontare di calorie bruciate
Gli attrezzi in palestra sono quasi tutti dotati di un pratico conta calorie: non dargli troppa fiducia! Ogni ragazza ha un metabolismo differente brucia le calorie a seconda di diversi fattori. Dai un occhio al numero sullo schermo ma non esserne ossessionata, significa meno di quanto vuole lasciare intendere!
2. Arrenderti alla prima difficoltà
“Chi si arrende ha già perso”. Sappiamo che l’acido lattico è incredibilmente fastidioso e che a nessuna di noi piace camminare come Big Hero dopo l’attività fisica, ma prova a stringere i denti: è l’unico modo per ottenere dei risultati.
3. Fare milioni di addominali
Gli addominali sono belli da vedere ma per averli come tu vorresti, non esibirti in sequenze massacranti. I risultati si ottengono passo dopo passo, con il “tutto e subito” non si arriva mai da nessuna parte.
4. Avere fiducia nel dolore
Se quando esci dalla palestra ti senti come se fossi appena finita sotto un tram, questo non vuol dire che il lavoro che stai facendo è quello giusto. Il dolore non porta sempre ad un risultato!
5. Non mangiare nulla
Uno degli errori da evitare in palestra è quello di lavorare a stomaco vuoto: questo non aiuterà a bruciare più calorie! Il risultato sarà solo una stanchezza maggiore dovuta alla mancanza di zuccheri da bruciare!
6. Imitare la vicina di cyclette
Lei è più bionda, magra e bella di te? Questo non vuol dire che devi copiare i suoi esercizi! Chiedi una mano al personal trainer, lui saprà certamente indicarti quali sono quelli che fanno al caso tuo.
7. Fare sempre gli stessi esercizi
Un altro degli errori da evitare in palestra è quello di ripetere la stessa sequenza di esercizi ogni giorno di attività fisica. In questo modo prima di tutto ti stancherai a ripetere sempre i medesimi movimenti e, soprattutto, il tuo corpo ne risentirà! Se quel che cerchi sono risultati concreti, cerca di variare con la routine.
8. Sollevare pesi troppo pesanti
Ognuna di noi ha un fisico particolare e stressarlo con dei pesi esagerati non è sicuramente di aiuto. Se inizi subito “con il botto” rischierai di stancarti ancora prima di cominciare.
9. Correre come una matta
Ok, correre fa bene, lo sostengono anche un sacco di celebrities. Questo però non significa che devi eliminare i pesi dai tuoi esercizi quotidiani! I pesi non ingrossano i muscoli ma sono necessari per far sì che essi diventino più forti: non penserai mica che i migliori maratoneti passino ogni ora del giorno a correre sul tapis roulant!
10. Mangiare di tutto dopo l’allenamento
“Mi sono allenata ed ora, siccome sono stata bravissima, mangio 3/4 della Sacher che ha preparato la mamma” questo, oltre ad essere uno degli errori da evitare in palestra è anche uno dei più deleteri per la tua attività fisica. Una volta finito l’allenamento, cerca di dare al tuo corpo quel di cui ha più bisogno e non tuffarti di testa nella dispensa!

Pubblicato venerdì 16/01/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su