Gli esercizi cardio perfetti da fare a casa e senza attrezzi

10elol_esercizicardiodafareacasa

Le appassionate di sport non perdono tempo e occasione per allenarsi in palestra o all’aria aperta, ma anche a casa! Soprattutto quando abbiamo a disposizione poco tempo, allenarsi a casa è la soluzione perfetta e più pratica per rimanere in forma con pochi e semplici esercizi. Oggi scopriamo insieme quali sono gli esercizi cardio perfetti da fare a casa e senza attrezzi, ideali per bruciare qualche caloria in più e sentirsi piene di energia. Prima di iniziare non dimenticate di selezionare la playlist musicale giusta che farà da colonna sonora e vi darà la giusta carica durante tutte le fasi dell’allenamento!

1. Skip a ginocchia alte
Il primo degli esercizi cardio ideali da fare a casa senza utilizzare gli attrezzi sono gli skip a ginocchia alte, ossia dei salti alternati da realizzare sul posto in cui l’obiettivo è portare le ginocchia quanto più possibile in alto, vicino al petto. All’inizio dell’allenamento il consiglio è quello di eseguire l’esercizio per 30 secondi, fare una pausa e successivamente riprendere per altri 30 secondi, mantenendo una velocità costante e non troppo veloce. Quando sarete già ad un buon punto dell’allenamento potete aumentare la velocità e la durata delle sessioni di salti.

2. Squat
Ecco un esercizio molto utile per allenare la zona dei glutei e delle gambe ma anche uno dei migliori esercizi cardio da fare a casa senza usare gli attrezzi. Partite dalla posizione eretta mantenendo le gambe leggermente divaricate all’altezza delle spalle e i piedi ben saldi a terra con la punta rivolta in avanti. A questo punto iniziate a praticare dei piegamenti cercando di spingere i glutei quanto più possibile verso il basso mantenendo la schiena ben dritta.

Se siete all’inizio del vostro allenamento eseguite almeno 15 piegamenti per 3 serie per iniziare a vedere i primi risultati.

3. Jumping Jacks
Questo esercizio cardio consiste nell’effettuare dei salti durante i quali apriamo e chiudiamo le gambe e contemporaneamente accompagniamo il movimento con le braccia, allungandole sopra la testa. Questo esercizio serve a migliorare la nostra coordinazione motoria oltre che ad allenare le gambe.

4. Saltare la corda
Infine, l’ultimo degli esercizi cardio perfetti da eseguire a casa prevede l’utilizzo di un semplice strumento che sicuramente le vere appassionate di sport possiedono, ossia la corda per saltare. Anche in questo caso potete alternare sessione di esercizi con salti a piedi uniti e salti alternati; a seconda del vostro livello di allenamento potete aumentare o diminuire la velocità di esecuzione dell’esercizio.

Insomma, non vi resta che indossare le vostre scarpe da ginnastica e iniziare ad allenarvi!

Martedì 20/06/2017 da Elisabetta Fonseca

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su